Buone notizie per le 7 lavoratrici dell'appalto dei sottotitoli per persone sorde Rai. Anche loro saranno assunte dalla Società Studio Calabria che subentrerà alla Logit srl nel servizio, così come le loro 26 colleghe già transitate nella nuova impresa.

È il risultato della mobilitazione della Slc Cgil, ed è stato comunicato dalla Rai oggi, 29 settembre, a una delegazione di lavoratrici durante l'incontro che si è tenuto a margine del Presidio organizzato dalla stessa Slc sotto la sede RAI di Viale Mazzini. 

L'assorbimento delle 7 lavoratrici rende "così pienamente efficace la clausola sociale che, è bene sottolinearlo, è stata applicata per la prima volta in questo tipo di appalto", precisa la Slc in una nota, e parla di "vittoria importante - prosegue il sindacato – che deve anche considerarsi un precedente non episodico per il vasto settore degli appalti Rai. Adesso, visto che la Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai sta per licenziare la bozza di testo sul Contratto di servizio, che regolerà gli obblighi del Servizio pubblico radiotelevisivo per i prossimi 5 anni, ci auguriamo che le proposte di emendamento di Slc Cgil vengano accolte". 

"Inserire nel Contratto di servizio l'eliminazione delle gare al massimo ribasso negli appalti - chiede il sindacato - e obbligare la Rai a vigilare che le società in appalto applichino i contratti sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, significherebbe dare diritti e tutele ai lavoratori degli appalti, quelli più deboli ed esposti ai ricatti di datori di lavoro spesso senza scrupoli".

Per quello che riguarda la vicenda delle 7 lavoratrici della Logit, "oltre all'ennesima dimostrazione di quanto la lotta paghi", la Slc ringrazia la Rai, "a cui va dato atto di aver favorito la soluzione di questa ennesima crisi occupazionale, e tutte le associazioni e le forze politiche che hanno sostenuto la lotta delle 7 lavoratrici. Ora tutti alla grande manifestazione del 7 ottobre, dove i lavoratori e le lavoratrici degli appalti saranno protagonisti di una grande giornata di democrazia e partecipazione", conclude la nota.