PHOTO
Giovedì 19 febbraio si tiene a Roma, presso il Centro congressi Frentani, l’attivo dei quadri e delegati dei porti della Filt Cgil: “Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’articolo 17 della legge 84/94 e per presentare una serie di iniziative che saranno organizzate dal sindacato sul lavoro portuale”.
L’articolo citato è quello che regola il lavoro portuale temporaneo autorizzato dalle Autorità di sistema portuale per far fronte a picchi di attività e il sindacato lo ha sempre ritenuto uno strumento fondamentale della riforma dei porti per avere lavoratori formati e con il giusto contratto.
L’Attivo, presieduto da Angelo Manicone, coordinatore dipartimento Porti e marittimi della Filt Cgil, sarà aperto dalla relazione introduttiva del segretario nazionale Eugenio Stanziale e sarà concluso dal segretario generale, Stefano Malorgio.
Nel programma è prevista l’analisi di settore di Andrea Appettecchia, responsabile Osservatorio logistica e trasporto merci Isfort, al quale seguiranno i contributi di Antonio Benvenuti Console della Culmv P. Batini di Genova, di Francesco Mariani, presidente Alpt di Trieste, e di Luca Grilli, presidente Cpr di Ravenna.
Interverranno poi Mauro Piazza, presidente Nuova Cpl di Venezia, Patrizio Scilipoti, presidente della Cpc di Civitavecchia, Vincenzo D’Agostino, presidente Cps, Flavio Gioia di Salerno. Previsti anche gli interventi delle delegate e delegati della Filt degli art. 17.























