Incendio nel cuore di Napoli: a fuoco il teatro Sannazaro. All’alba di oggi, 17 febbraio, è scoppiato un enorme incendio a Via Chiaia. Tra i palazzi residenziali della zona, le fiamme hanno avvolto parte del teatro inaugurato a metà del 1800. Sul posto anche Laura Sansone, nipote dell'attrice Luisa Conte e proprietaria dello stabile. I vigili del fuoco sono al lavoro da alcune ore per domare le fiamme. Secondo le prime informazioni, pare che la cupola del teatro sia crollata a causa delle fiamme, danneggiando anche gli spalti. Una delle prime foto – da cui emergono gli ingenti danni – è stata diffusa da Tommaso Ederoclite. Alcuni residenti sono rimasti intossicati dal fumo.

Cgil e Slc: “Preoccupati per il futuro delle maestranze e dei lavoratori”

“L'incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro è davvero una tragedia per la città di Napoli. Da sempre questo teatro costituisce un vero e proprio caposaldo nella storia della cultura della nostra città”. Cosi, in una nota, il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci e il reggente Slc Cgil Napoli e Campania, Carlo Podda.

Oltre al rammarico per la devastazione, ol sindacato esprime “viva preoccupazione per le conseguenze che questa tragedia avrà sulle maestranze e sulle famiglie di quanti lavorano al teatro. Nell’esprimere la nostra solidarietà e il nostro sostegno, chiediamo all’amministrazione comunale e a quella regionale di reagire prontamente mettendo in campo tutte le iniziative necessarie al recupero e alla salvaguardia della storia e del lavoro che il Teatro Sannazzaro rappresenta. Infine, accogliamo l’appello lanciato dallo scrittore Maurizio De Giovanni, affinché parta da subito una mobilitazione per raccogliere fondi utili alla ricostruzione del teatro”.