Appuntamento al Centro congressi Frentani di Roma, il 5 febbraio dalle 9.30 alle 17.00, per discutere di “Lavoro, welfare e previdenza nello spettacolo”. Un’iniziativa organizzata dalla Slc Cgil nazionale, valutando che “negli ultimi mesi è emersa con forza una necessità fondamentale: quella di condividere un’analisi lucida del settore dello spettacolo, partendo direttamente dalla voce di chi lo vive ogni giorno e dall’esperienza di chi si batte per tutelarne i diritti”. Per i lavoratori del settore sarà un’opportunità per capire meglio come muoversi in un sistema che presenta numerosi ostacoli e per i non addetti ai lavori di conoscere le difficoltà nelle quali vivono coloro che, a vario titolo, operano nello spettacolo, un comparto da tempo in crisi.  

Leggi anche

Si tratta di una giornata di approfondimento e confronto insieme a ricercatori del sindacato, operatori nazionali Inca e giuristi, i quali esploreranno “le dinamiche occupazionali e le criticità di un sistema di welfare che ancora fatica a offrire risposte universali. Analizzeremo nel dettaglio il sistema previdenziale, mettendo a confronto le regole generali del Paese con le specifiche peculiarità e vertenzialità del mondo dello spettacolo”.

All’interno dell’iniziativa ci sarà anche un focus sull’attività contrattuale: “Oggi più che mai – scrive la Slc – abbiamo bisogno di contratti moderni, esigibili e di una visione di filiera che sappia rispondere alle sfide del presente”.

Interverranno Sabina di Marco, responsabile Produzioni culturali di Slc; Eliana Como, ricercatrice Fondazione di Vittorio; Giuseppe Colletti e Maria Rita Gilardi dell'Inca; Amos Andreoni, professore di Diritto del lavoro e avvocato; Ezio Cigna, responsabile Politiche previdenziali della Cgil e Riccardo Saccone, segretario generale di Slc.
L'iniziativa è aperta agli interventi dei lavoratori, del mondo associativo, delle rappresentanze sindacali e delle istituzioni e può essere seguita in streaming tramite il link disponibile sul sito www.slc-cgil.it.