"Anche la Cgil pensa che sia ora di essere civili, e per questo ha aderito a livello nazionale e territoriale alla manifestazione di sabato 23 gennaio in favore delle unioni civilie #svegliatitalia che a Caserta si terrà in collaborazione con l’associazione RAIN. L’appuntamento è in piazza Ruggiero alle 17.30 sabato 23 gennaio". Lo scrive in una nota Emanuela Borrelli, della Cgil Caserta.
" La Cgil, con questa iniziativa, torna a chiedere a Governo e Parlamento di approvare leggi per uno stato laico, contro la discriminazione e per la dignità, i diritti e i doveri di tutti i cittadini e tutte le cittadine - scrive Borrelli - Da tempo assistiamo a una campagna reazionaria e di vera e propria disinformazione a contrasto del DDL Cirinnà, un disegno di legge su diritti e doveri delle coppie di fatto e delle coppie di persone dello stesso sesso e a garanzia dei loro figli e figlie, un primo passo verso l'uguaglianza".
"L'adesione della Cgil - si legge ancora nella nota - ha il senso di sostenere le persone e la politica affinché si vada avanti senza cedere ai tanti diktat conservatori e senza accettare ulteriori umilianti mediazioni. Governo e Parlamento guardino finalmente in faccia la realtà e approvino leggi per uno stato laico, contro la discriminazione, per la dignità e la parità di diritti e doveri di tutti i cittadini e di tutte le cittadine di questo Paese".