"Anche quest'anno la Cgil ha sfilato, con le sue bandiere e i suoi militanti, al fianco del popolo di Libera, in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in Memoria delle vittime delle mafie. La legalità è la precondizione necessaria per ogni progetto di sviluppo del territorio, in particolare a Napoli e nella sua area metropolitana dove l'emergenza criminalità continua a rappresentare un odioso ostacolo alla crescita". È quanto afferma Walter Schiavella, commissario Cgil di Napoli.

"Giusto scegliere – a suo giudizio – un quartiere simbolo, come quello di Ponticelli, per una giornata così importante. La partecipazione di tantissimi giovani deve incoraggiarci a proseguire su questa strada. La cultura della legalità va costruita ogni giorno, con sacrificio e impegno. In questo contesto, è decisivo il ruolo della scuola e dei docenti che, tra mille difficoltà, riescono a trasferire ai nostri ragazzi quei valori positivi che rappresentano un punto fermo per ogni comunità".

"Così come – conclude l'esponente della Cgil – è importante tenere alta l'attenzione sui fenomeni di corruzione che ancora inquinano l'attività politica ed istituzionale. Ognuno faccia la sua parte, ognuno diventi una sentinella di legalità. Senza inutili e dannosi protagonismi".