Infortunio mortale sul lavoro questo pomeriggio, 3 dicembre, intorno alle 17.30, a Montello, in provincia di Bergamo. La vittima è un operaio di 27 anni. Ancora da chiarire la dinamica del decesso, avvenuto nel sito della ‘Montello’, azienda che si occupa di recupero e riciclo di materiali plastici. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Ats, i carabinieri del comando provinciale di Bergamo e il 118, ma per l’operaio non c'è stato nulla da fare.

Proprio nella mattinata di oggi il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha partecipato a un’assemblea con i lavoratori della Brembo, azienda della Bergamasca, sulle ragioni dello sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre. Tra queste, centrale è il tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

La denuncia della Cgil: “L’azienda non ha interrotto la produzione, proseguendo l’attività come se nulla fosse”

“Un giovane lavoratore ha perso la vita mentre stava facendo manutenzione all’interno della Montello – hanno scritto in un comunicato congiunto Fiom, Filt, Filctem e Nidil Cgil Bergamo –. E nonostante questo, l’azienda non ha interrotto la produzione, proseguendo l’attività come se nulla fosse”.

“Siamo profondamente indignati e sconcertati di fronte a un atteggiamento che manca di rispetto verso la vita di una persona e verso tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno entrano in quello stabilimento. Inviteremo le lavoratrici e i lavoratori a scioperare e a partecipare all’assemblea, perché una morte sul lavoro non può essere trattata come un fatto ordinario. Serve fermarsi, capire, pretendere responsabilità e sicurezza reali”, concludono i sindacati.

La Cgil dichiara uno sciopero immediato per il turno di notte, e un'assemblea domani mattina, 4 dicembre.

Leggi anche