Non è solo una questione occupazionale. Il porto di Taranto è un tratto di economia, di patrimonio culturale, paesaggistico e urbanistico che ha bisogno di ritrovare valore. Per questo per oggi, 11 febbraio, la Filt Cgil di Taranto, presenta un’iniziativa insieme alla Cgil, dal titolo “Riconnettere il porto alla città: prospettiva di sviluppo del lavoro”, un’assemblea pubblica che si svolgerà nella sede della Biblioteca civica della città a partire dalle ore 16.

Si è conclusa mercoledì scorso l’assemblea sindacale dei dipendenti della Giugiaro. Ai 32 dipendenti della sede di Genova è arrivata la lettera di licenziamento collettivo nella quale l’azienda giustifica la decisione a causa dei danni causati dal crollo del Ponte Morandi. La Giugiaro ha quindi deciso di trasferire l’attività presso un altro sito produttivo del Nord Italia. E’ quindi sciopero, iniziato venerdì 8 febbraio, che si conclude oggi, lunedì 11 febbraio, per contrastare con ogni mezzo questa decisione.

A Palermo riprende la protesta per il taglio di 8 milioni in finanziaria destinati all'assunzione in Resais dei gli Ex lavoratori Pip. Sempre oggi, lunedì 11 febbraio, alle 16, sit-in presso l'Ars per chiedere lo sblocco delle somme e per avere un contratto di lavoro a condizioni dignitose.

Rimanendo a Palermo, ancora oggi, 11 febbraio, alle ore 9.30 presso l’Auditorium Rai di Viale Strasburgo, si tiene il convegno dal titolo “Le infiltrazioni mafiose nell’economia legale”. L'incontro è promosso dal Centro Pio La Torre con l'adesione della Cgil Sicilia, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell'Ordine dei Giornalisti e delle associazioni universitarie.

Oggi, 11 febbraio, è anche in programma il primo dei 10 appuntamenti seminariali a numero chiuso per delegati sindacali della Fiom Cgil Piemonte progettati con Collettiva e Sbilanciamoci. Giulio Marcon e Chiara Saraceno spiegheranno che cos’è il reddito di cittadinanza, la storia e le diverse esperienze negli altri paesi, le diverse forme di reddito “sociale” realizzate in Italia e cosa prevede quello del governo Conte.

Si è tenuto la scorsa settimana al Mise il secondo tavolo di crisi sul gruppo d'abbigliamento Stefanel. L'azienda ha presentato il piano industriale che ha l'obiettivo di risanare il gruppo, attraverso una razionalizzazione del patrimonio immobiliare e dei relativi punti vendita e di riposizionarlo sul mercato attraverso la nuova collezione. Nel piano viene garantita l'operatività della sede di Ponte di Piave e dei punti vendita, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali. La cassa integrazione parte oggi, lunedì 11 febbraio, Al Mise verrà tenuto un tavolo di monitoraggio periodico sul percorso di rilancio.

E' fissato ancora per lunedì 11 febbraio alle ore 11.00 presso l'Unione degli Industriali di Torino l'incontro della Fiom con le direzioni aziendali dei gruppi industriali Fca, Cnh Industrial e Ferrari per discutere dei contenuti della piattaforma. Alla guida della delegazione ci saranno Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil e Michele De Palma, responsabile automotive del sindacato. Parteciperanno all'incontro i segretari territoriali, le delegate e i delegati degli stabilimenti.

Per domani, martedì 12 febbraio, il Nidil Cgil Livorno ha organizzato l’assemblea dei lavoratori somministrati. L’incontro è in programma alle 15 presso la sede Cgil di Livorno. Si parlerà del contratto, delle agenzie del lavoro e del cosiddetto decreto dignità.

Sempre domani, martedì 12, è prevista l’assemblea dei precari della scuola a Milano dal titolo “Stabilizziamo la scuola: quale futuro per i precari”, per fare rete tra i precari per avviare una mobilitazione collettiva. L’ha organizzata la Flc Milano, dalle ore 11.30 alle ore 14.30 presso l'IIS Bertarelli Ferraris. Nell'assemblea si discuterà di reclutamento, del concorso, dei 24 crediti formativi, dei precari di III fascia e della specializzazione al sostegno. L’assemblea sarà ripetuta, sempre questa settimana, anche a Napoli, mercoledì 13 febbraio, e a Bologna venerdì 15.

Giovedì 7 febbraio due cantonieri dipendenti della Città Metropolitana di Torino sono stati travolti da un’auto su una strada provinciale e uccisi sul colpo mentre eseguivano lavori di manutenzione. Nella stessa giornata, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato un’assemblea sul tema, molto partecipata, nella sede della Città Metropolitana, e nella mattinata di domani, 12 febbraio, saranno in presidio davanti alla Prefettura di Torino, in segno di solidarietà e per denunciare le ingenti riduzioni del personale, con gravi ripercussioni sulle condizioni di lavoro.

Riprenderanno martedì 12 febbraio, presso l’Agenzia per il lavoro di Modena, le trattative sulla vertenza Frama. Il mancato accordo sulla vertenza dell’azienda di Novi di Modena per la procedura di licenziamento collettivo di tutti i dipendenti porta alla protesta dei sindacati che ritengono indispensabile individuare una soluzione condivisa che possa dare un futuro allo stabilimento e assicurare la piena occupazione per i lavoratori.

Si terrà mercoledì prossimo, 13 febbraio, un’iniziativa di confronto promossa dalla Cgil nazionale sull'autonomia differenziata (attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione). Appuntamento alle ore 9.30presso la sede della Cgil, corso d’Italia 25, Roma. Al dibattito, che sarà aperto dalla segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori, daranno il loro contributo Adriano Giannola (Presidente di Svimez), Massimo Sabatini (Direttore Politiche Regionali e Coesione Territoriale di Confindustria), Luciano Vandelli (professore all’Università di Bologna). A concludere sarà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Tutto il giorno in sciopero generale, sempre il 13 febbraio, al comune di Cinisello Balsamo, con il blocco degli straordinari che partirà il 9 febbraio e proseguirà fino al 3 marzo. I sindacati rispondono quindi così al comune, sordo alle istanze dei lavoratori. Il piano presentato dall’amministrazione si concentra sul rimpolpare la polizia locale mentre per altre attività d’ufficio spolpa l’asilo nido, esternalizzandolo e obbligando le educatrici al ruolo amministrativo.

Torna invece il sereno tra i 76 lavoratori dell’ex ceramica Oscar di Sassuolo, dichiarata fallita il 22 ottobre scorso. Dopo l'accordo al tavolo del Ministero del Lavoro, nel quale si è richiesta l’attivazione della cassa integrazione straordinaria per sei mesi (dal 22 ottobre 2018 al 21 aprile 2019), i sindacati hanno incontrato i lavoratori in assemblea. Dopo mesi di attesa e battaglie quotidiane, l’accordo per la cigs rappresenta un grande traguardo. Mercoledì 13 febbraio sindacati e rsu incontreranno l’amministratore unico di Ecodelta per un confronto sul futuro piano industriale.

A Roma, il 14 febbraio, presso il Ministero dello Sviluppo economico, alle ore 11.30, i sindacati incontrano Di Maio sulla vertenza Alitalia. Per la Cgil partecipa il segretario generale Maurizio Landini.

Anche quest’anno, il 14 febbraio, One Billion Rising fa sentire la propria voce contro ogni forma di abuso e violenza maschile su donne e bambine. One Billion Rising è il più grande evento mondiale contro la violenza di genere, coinvolge 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà. Tra le moltissime iniziative segnaliamo quella di Cremona, dove per il sesto anno consecutivo, ci sarà un flash mob promosso da: ReteDonne Se Non Ora, Quando? e dal Coordinamento Danza Cremona, con la collaborazione del Centro Antiviolenza AIDA e con il coinvolgimento delle Associazioni e delle Scuole Secondarie di Cremona. One Billion Rising 2019 si terrà il 14 febbraio alle ore 16:30 Corso Garibaldi e si sposterà verso la Galleria XXV Aprile e Piazza Stradivari. Gli aspetti performativi sono a cura di Coordinamento Danza Cremona e Teatro Itinerante.

È partito il ciclo di incontri "Reti d'Inclusione" sulle tematiche del mondo del lavoro nero, il caporalato, l'integrazione e il Ddl Salvini, che la cooperativa sociale Ohana ha organizzato insieme alla Cgil di Cesena, Unione Rubicone e Fse. È l'occasione per condividere e confrontarsi sul mondo del lavoro e nuove normative in tema di sicurezza e cittadinanza. Dopo l’incontro della scorsa settimana su lavoro agricolo e caporalato, il 14 febbraio il tema sarà “Decreto sicurezza. Meno diritti umani e più precarietà occupazionale per i lavoratori” a cura di Antonio Sarpieri della Cgil Cesena presso la Sala Fellini Gambettola, a Cesena.

Rigenerazione delle aree interne, modelli a confronto. E' questo il titolo di un convegno organizzato dal mensile "Il Bene Comune" in programma a Campobasso il 15 febbraio alle 16, nella sala Giovannitti della ex Gil. Ospite d'onore il sindaco di Riace Mimmo Lucano che prenderà parte al dibattito organizzato con l'arcivescovo della diocesi di Campobasso Bojano Giancarlo Bregantini e Giuseppe Massafra della segreteria nazionale della Cgil. Si parlerà di una rete di organizzazioni della società civile Ong e Comuni che hanno chiesto di sponsorizzare il nobel per la pace al modello Riace.

Sempre venerdì 15 febbraio, si terrà presso la Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, il seminario organizzato dall'Associazione nazionale docenti, sul tema "La conoscenza condivisa, per un nuovo modello di organizzazione scolastica". Partecipa Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil.

“1969….. 2019: dall’egualitarismo al populismo” è il titolo del dibattito, che si svolgerà a Milano sabato 16 febbraio alle ore 9.30, presso la Casa della Cultura (Via Borgogna, 3). Relatore, Luigi Ferrajoli, Filosofo del diritto. Tra gli altri ci saranno gli interventi di Sandro Antoniazzi, dirigente Cisl, Roberto Biorcio, sociologo, Carlo Ghezzi, segretario FDV. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Costituzione Beni Comuni”, con l’adesione di “Milano in Comune” e di “Punto Rosso.”