“Abbiamo appreso con sgomento di quanto avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì sulla pista dell’aeroporto Marconi, dove un lavoratore dell’edilizia, dipendente dell’azienda Frantoio Fondovalle, è stato schiacciato da un mezzo della stessa ditta in movimento”. È quanto affermano in un comunicato congiunto Cgil, Cisl e Uil di Bologna.

“È una ferita per tutta la città - prosegue la nota -, non abbiamo parole se non per dire che i morti sul lavoro sono ormai un ‘rischio calcolato’ in un sistema produttivo che mette il profitto davanti alla vita delle persone, come ricordato in questi giorni dal presidente della Repubblica”.

I sindacati annunciano la mobilitazione: “Per lunedì 18 settembre è indetto uno sciopero di quattro ore di tutto il sito aeroportuale e del settore dell’edilizia e inoltre si ferma tutta la città per uno sciopero di due ore, di tutti i settori pubblici e privati, in concomitanza con la manifestazione prevista in aeroporto a partire dalle ore 10. Invitiamo alla massima partecipazione tutti i lavoratori, le lavoratrici, cittadine e cittadini, pensionate e pensionati”.