Alta l’adesione allo sciopero generale di otto ore indetto da Cgil e Uil per chiedere al governo un’inversione di marcia sulla legge di bilancio. Secondo le rilevazioni del campione delle regioni del Centro Italia oltre sette lavoratori su dieci hanno incrociato le braccia.

Leggi anche

Lazio

Piazze piene in tutta Italia

Mobilitazione riuscita ovunque. Da Firenze a Bologna, da Napoli a Padova, nei cinque appuntamenti delle Marche, a Perugia e a Lanciano straordinaria la risposta di lavoratrici e lavoratori

Piazze piene in tutta Italia
Piazze piene in tutta Italia

Trasporti

Altissime adesioni allo sciopero generale di Cgil e Uil nei trasporti con punte del 100% in alcuni settori come i porti e fino all'80% nella logistica. A dirlo sono Filt Cgil e Uiltrasporti, precisando che alte sono anche le adesioni, nei settori sottoposti all'ordinanza di precettazione, come il trasporto pubblico locale e ferroviario dove l'adesione media è del 70%.

Toscana

L’adesione è del 77%: su 9.596 addetti coinvolti, hanno scioperato 7.393. L’adesione è totale a Baraclit e Savema (costruzioni), Textex (meccanica), Sammontana e Tenute Teruzzi (agroindustria); oltre il 90% a Iti Da Vinci (istruzione), Cooperativa Agriambiente Mugello, Acqua Panna, Fonte Vernia e Castello di Ama (agroindustria), Vitesco, Imer, Laika, Ctc, Cassioli e Magna (meccanica).

Marche

L’adesione è del 70,8%: su 4.473 addetti coinvolti, hanno scioperato in 3.169. L’adesione è totale a Nuova Simonelli, Luna Quinto e Crn (meccanica), Acqua e Sapone (terziario), Dusmann Ristorazione Scolastica, supera il 90% a Ifi (costruzioni), Team Service (terziario) e Csa Arvedi, Ariston e Alluflon (meccanica).

Leggi anche

Lavoro

Chi ha paura del dissenso?

Le forzature antidemocratiche del ministro Salvini non fermano lo sciopero generale, un diritto da salvaguardare e rilanciare. Oggi più che mai

Chi ha paura del dissenso?
Chi ha paura del dissenso?

Umbria

L’adesione è del 69,3%: su 5.665 addetti coinvolti, hanno scioperato in 3.926. L’adesione supera il 90% alla Adamantis (meccanica) e va oltre l’80% a Grande Meccanica, Faurecia e Ast (meccanica).

Lazio

L’adesione è del 63%. L’adesione è totale a Mps (credito), As Appalti Stradali,Str, Iscot, Btr e Ic Cm Caucci (costruzioni), mentre supera il 90% in Findus (agroindustria), Gts Scarl, Cmb Carpi ed Europont Ponteggi (costruzioni).

Abruzzo e Molise

L’adesione è del 90% a Trafilerie Meridionali e BDrive Service (meccanica), del 70% a Serenissima Mense Scolastiche e Fotostenotipisti (terziario), del 60% alla Rdb Italprefabbricati (costruzioni).

Le altre regioni

Concludiamo con i dati campionati delle altre regioni, dove però la protesta riguarda solo i settori dei trasporti e dell’istruzione. In Piemonte l’adesione è del 60%: su 700 addetti coinvolti, hanno scioperato in 420. In Lombardia l’adesione è del 78%: su 2.445 addetti coinvolti, hanno scioperato in 1.908. In Sicilia l’adesione è del 79%: su 234 addetti coinvolti, hanno scioperato in 185.

Leggi anche

Lavoro

Adesso basta, scioperiamo!

Salari, contratti, sanità, istruzione, pensioni. I lavoratori raccontano perché è stato giusto incrociare le braccia e chiedere al governo Meloni di cambiare passo

Adesso basta, scioperiamo!
Adesso basta, scioperiamo!