Stanno arrivando in queste ore comunicati, video, resoconti di conferenze stampa che raccontano la fibrillazione nei territori, la contrarietà di Cgil e Uil, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, società civile, organizzazioni di rappresentanza a una manovra sbagliata che compie scelte ingiuste in un momento di crisi economico-sociale tra i più delicati della storia recente del nostro Paese. E così, dalla Lombardia alla Sicilia, passando per tutte le regioni dello Stivale, la chiamata di Cgil e Uil a incrociare le braccia e a organizzare manifestazioni nelle principali piazze italiane è forte e ascoltata.

La Cgil chiede, in coerenza con le piattaforme unitarie, "riforme vere, ispirate dai criteri di solidarietà e giustizia sociale, fondate sulla qualità e la stabilità del lavoro, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e su nuove politiche industriali ed energetiche capaci di prospettare un futuro per il Paese, sulla trasformazione digitale e la riconversione verde, su uno stato sociale più forte e qualificato".

Per questo, dal 12 al 16 dicembre, sono stati lanciati scioperi a livello regionale con iniziative in tutti i territori. La prima regione a mobilitarsi sarà la Calabria con lo sciopero e la manifestazione in programma per lunedì 12 dicembre. Il giorno seguente, martedì 13 dicembre, sarà la volta della Sicilia e dell’Umbria. A Perugia, in piazza Italia, alle ore 11, interverrà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. La Puglia sciopererà giovedì 14 dicembre, la manifestazione regionale che si terrà a Bari, in piazza Federico II di Svevia, alle ore 11.30, sarà conclusa da Maurizio Landini. Lo stesso giorno mobilitazioni anche in TrentinoValle d’Aosta e Veneto. Giovedì 15 dicembre incroceranno le braccia le lavoratrici e i lavoratori di Abruzzo, Marche e Piemonte.

Venerdì 16 dicembre scenderanno in piazza, contestualmente agli scioperi, tutte le altre regioni: Alto Adige, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Lazio. Maurizio Landini concluderà la manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10 (qui sotto l'elenco con date e link ai comunicati, consultabile anche su cgil.it QUI).

La mobilitazione territoriale e le date degli scioperi regione per regione

Valle d'Aosta, 14 dicembre
Friuli Venezia Giulia, 15 dicembre
Alto Adige, 16 dicembre
Trentino, 14 dicembre
Veneto, 14 dicembre
Piemonte, 15 dicembre
Liguria, 16 dicembre
Lombardia, 16 dicembre
Emilia-Romagna, 16 dicembre
Marche, 15 dicembre
Toscana, 16 dicembre
Umbria, 13 dicembre
Abruzzo, 15 dicembre
Molise, 16 dicembre
Lazio, 16 dicembre
Campania, 16 dicembre
Puglia, 14 dicembre
Basilicata, 16 dicembre
Calabria, 12 dicembre
Sicilia, 13 dicembre
Sardegna, 16 dicembre