“Gaza e la Cisgiordania sono il collasso della democrazia nel mondo, sono una tragedia per l’umanità”. Così la segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David, dal palco di Roma nella grande manifestazione a sostegno del popolo palestinese.
“Siamo al collasso per fame – ha detto – per mancanza di assistenza sanitaria, per bombe. Inaudito quello che sta succedendo: non possiamo sorprenderci che muoiano bambini e ragazzi, perché se si vuole sterminare una popolazione sono proprio loro il primo obiettivo”.
I Governi, ha aggiunto, “stanno insieme a chi apre le porte dell’inferno, a chi nega ogni speranza al popolo palestinese. Lo Stato Palestinese non viene riconosciuto, solo ora qualcuno inizia a farlo con grande ritardo, ma non certo il nostro governo.
“La Cgil sta mandando aiuti umanitari a Gaza dall’inizio della tragedia: chiediamo lo stop alle armi e sosteniamo la Flotilla. I governi che hanno i propri cittadini su quelle navi li proteggano e difendano perché è loro dovere”, ha concluso.