Oggi (10 novembre) la Questura di Venezia e Cgil, Cisl e Uil di Venezia hanno sottoscritto, nella consapevolezza che il tema dell'immigrazione richiede risposte strutturate, un protocollo nel quale hanno condiviso modalità di collaborazione al fine di rendere più agevole per i cittadini stranieri le procedure per l’erogazione di servizi ed assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative per il rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno. È quanto si apprende da una nota.

"In questo delicato momento per questa materia - spiegano i sindacati -, considerato l’elevato afflusso di migranti nel nostro Paese, mettere a fattore comune le informazioni necessarie per la predisposizione delle attività connesse al rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno può garantire non solo un servizio migliore, ma anche ridurre il possibile successivo contenzioso, snellendo e facilitando il lavoro di chi giornalmente si trova ad affrontare la burocrazia connessa a tali tematiche".

Il protocollo si propone l'obiettivo di creare maggiori sinergie tra i diversi soggetti che operano nel settore. Questura e Sindacati "si propongono appunto di snellire le procedure amministrative sfruttando la diffusione territoriale delle proprie strutture, peraltro anche punto di riferimento normativo per i cittadini stranieri fruitori del servizio, consapevoli che il lavoro ed il rispetto della legalità sono strumenti importanti per l'integrazione sociale e culturale e la crescita del nostro Paese e di tutti i cittadini, senza distinzione", conclude la nota.