PHOTO
La Fiom ha organizzato per oggi, 16 luglio, un'iniziativa pubblica su accoglienza e lavoro. “Il Cammino della speranza. Migranti: accoglienza, dignità, lavoro” è il titolo dell'incontro che si svolge a Lamezia Terme alle ore 10. Il sindacato dei metalmeccanici della Cgil mette a confronto le esperienze del soccorso, dell'accoglienza e dell'integrazione per discutere sulla situazione dei flussi nel Mediterraneo e in Europa, “in considerazione del crescente clima d'ostilità che si sta creando, in particolare nel nostro Paese”. Tra gli interventi previsti, oltre a quelli del coordinamento migranti della stessa Fiom, ci saranno rappresentanti delle Ong che operano nel Mediterraneo, del mondo dell'associazionismo, del volontariato e del sindacato.Le conclusioni saranno affidate a Francesca Re David, segretaria generale Fiom Cgil.
Sempre oggi, 16 Luglio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si svolge in Piazza del Duomo, a Milano, un presidio regionale dei lavoratori della filiera delle costruzioni per protestare contro gli infortuni mortali sul lavoro. "Il tema della sicurezza sul lavoro continua drammaticamente ad essere di attualità. L’incremento degli infortuni mortali nei giorni e nei mesi scorsi dimostra il peggioramento delle condizioni dei Lavoratori nei luoghi di lavoro. È un fenomeno a cui non possiamo rassegnarci e abituarci ma che dobbiamo continuare a contrastare", si legge in un comunicato di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
Smarty - Smart Safety 2018 è invece il nome del progetto Inail e Cgil Puglia che viene presentato sempre oggi, alle ore 10.30, nella sala conferenze dell’Inail Direzione regionale di Bari, che riguarda la prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro, destinato ai lavoratori stagionali dell’edilizia e dell’agricoltura. “Gli ultimi dati annuali ci parlano, a livello regionale, di oltre 2.000 casi di incidenti sul lavoro nelle due categorie – ha dichiarato Pino Gesmundo, segretario Generale Cgil Puglia – con ben 10 casi mortali, senza contare le centinaia di lavoratori interessati dall’insorgenza di malattie professionali”.
A fronte del mancato diritto alla pensione e al riconoscimento di tutti i contributi versati dal personale della scuola all’Inps, oggi 16 luglio, alle ore 9.30 Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua e Gilda – Unams saranno in presidio all’ufficio scolastico provinciale di Roma. Dopo gli accordi tra l’Inps e sindacati a margine del presidio del 12 luglio, l’obiettivo è stringere l’impegno assunto da parte l’Inps per il proseguimento della lavorazione delle domande di pensionamento e il calcolo dei contributi.
Il 12 luglio si è tenuto anche un incontro per trovare concrete soluzioni per i lavoratori di Fiera Milano, disertato all’ultimo da Expotrans che ha formalizzato l’impegno di integrare solamente 2 lavoratori licenziati su 40, con contratti a tempo determinato e sottopagati. La mobilitazione dei 40 lavoratori prosegue quindi con ancora maggiore determinazione. Questa settimana si susseguiranno presidi dei lavoratori a partire da oggi, 16 Luglio, presso il magazzino Nolostand di Arese”.
I sindacati della scuola Flc Cgil, Cisl Fsur e Uil scuola Rua sono stati convocati al Ministero per quanto riguarda le assunzioni. È stata infatti indetta una riunione per affrontare la grave situazione riguardante i numerosi dipendenti della scuola che, a causa delle disfunzioni tra Inps e Uffici Scolastici territoriali, vedono messi in discussione i propri diritti e la possibilità di essere collocati in pensione a partire dal prossimo 1 settembre 2018. L’incontro con le organizzazioni sindacali si terrà domani, martedì 17 luglio.
Lo sciopero Ama previsto per il 14 luglio scorso è stato rinviato. Il blocco delle assunzioni era stato il motivo scatenante della protesta ma i sindacati Fp Cgil, Cisl Fit, UilTrasporti e Fiadel di Roma e del Lazio la scorsa settimana si sono incontrati con Ama e il Campidoglio e hanno trovato una soluzione comune, almeno per ora. C’è il via libera alla modifica della delibera necessaria per sbloccare le assunzioni e per superare il problema del lavoro domenicale. Lo sciopero però è solo differito “a data da destinarsi”. Il 17 luglio è prevista la convocazione di Ama per discutere il piano assunzionale mentre il 31 luglio si riaggiornerà il tavolo con Roma Capitale per verificare lo stato di avanzamento. I sindacati preannunciano che dopo la pausa estiva, senza la delibera, lo sciopero sarà inevitabile.
I sindacati Filctem Cgil, Uiltec, Flaei Cisl, hanno indetto uno sciopero che, a partire dal 18 di luglio, interesserà gli 81 dipendenti della centrale Enel La Casella, in provincia di Piacenza. I sindacati chiedono di potenziare il numero di dipendenti a fronte di carichi di lavoro che si sono sempre più intensificati. I sindacati stimano la mancanza di almeno altri 14 lavoratori.
È stato indetto la scorsa settimana il blocco degli straordinari dei dipendenti della Sogin. A motivare la protesta, spiegano Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec-Uil, sono le mancate garanzie, da parte dell'azienda statale impegnata nel decommissioning degli impianti nucleari, di assunzione o di rinnovo dei contratti interinali scaduti a giugno, che comportano la mancata copertura delle posizioni lavorative obbligatorie e la perdita di figure professionali importanti. Sindacati e Rsu s'incontreranno il 19 luglio a Roma per decidere le ulteriori forme di lotta, non esclusa la proclamazione di uno sciopero nazionale.
I lavoratori della Rai il 19 luglio voteranno invece per il consigliere di amministrazione così come previsto dalla legge. "Riteniamo approssimativa la gestione che la Rai ha fatto delle candidature, della campagna elettorale e del voto", affermano però Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Informazione, che hanno candidato Gianluca De Matteis Tortora.
Il trasporto aereo è sul piede di guerra – ma anche quello ferroviario lo è – e questa fine di luglio sarà molto impegnativa. Una raffica di scioperi coinvolgeranno infatti il personale aeroportuale, quello di alcune compagnie aeree, fra cui Ryanair e Vueling, e in quello del settore ferroviario il personale di Trenitalia e Italo. Lo sciopero nel settore aereo inizia venerdì 20 luglio quando ad incrociare le braccia saranno i dipendenti di Techno Sky, società di logistica e manutenzione di Enav. Lo sciopero indetto dalla Fiom Cgil durerà 24 ore dalle 00.01 alle 23.59 del 20 luglio. Il giorno dopo, sabato 21 luglio, è previsto un grande sciopero dei controllori di volo e di tutto il personale di Enav indetto da tutte le sigle sindacali: Cgil, Cisl, Uil, Unica, Fit, Ugl-Ta, che coinvolgerà inoltre i dipendenti Enav degli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano, Venezia, Padova, Cagliari, Catania, Palermo e Lamezia Terme. La protesta durerà 24 ore e inizierà alle 00.01 e terminerà alle 23.59 del 21 luglio.
Indetto poi per venerdì 20 luglio lo sciopero nazionale del personale dipendenti di tutte le aziende che operano nel settore degli appalti ferroviari. A motivare la protesta, proclamata da Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast, sono “le varie aree di crisi presenti sul territorio nazionale nel settore degli appalti di servizio del gruppo Fsi, da tempo segnalate al gruppo, che a oggi non riscontrano risposte positive”. Tutto ciò, per le organizzazioni dei lavoratori, determina, ulteriori effetti occupazionali negativi che potrebbero creare tensioni sociali nel paese, in un settore già colpito negli anni da una crisi pesante.
Sul fronte dei trasporti, però, la scorsa settimana è arrivata anche una buona notizia. È stata firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del personale di Italo Treno, scaduto a fine 2014. Il nuovo contratto con durata fino al 31 dicembre 2020, interessa 1100 lavoratori tra personale viaggiante, di stazione e degli impianti. L’ipotesi di accordo, questa settimana sarà illustrata a tutto il personale nelle assemblee che si terranno nelle principali città dove staziona come base Italo, e poi sottoposta la prossima settimana per la validazione ad un referendum, il 24, 25 e 26 luglio.
Agenda Cgil Nazionale
Martedì 17 luglio
Pescara – Museo delle Genti d’Abruzzo, Auditorium Petruzzi, via delle Caserme 24, ore 9 - Iniziativa Cgil Abruzzo ‘Contrattare per includere. Qualità dello sviluppo, dignità nel lavoro, superare le disuguaglianze’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Roma – Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, aula Calasso, ore 15.15 - Iniziativa ‘Le politiche del lavoro nell’avvio della XVIII Legislatura’- Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Benevento – Sala Consiliare Rocca dei Rettori, Piazza Castello, ore 17 - Iniziativa Cgil Benevento Cgil Campania 'Legalità per la crescita, per lo sviluppo, per la democrazia' - Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra
Albissola Marina (SV) – Piazza della Concordia, ore 21.15- Serata in ricordo di Andrea Gallo ‘Parole UBIKate in mare’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Giovedì 19 luglio
Gubbio – Hotel Beniamino Ubaldi, via Perugina, ore 9 - Iniziativa ‘Lavoro è… Uguaglianza-Diritti-Dignità. La Cgil nel territorio per un’Europa accogliente’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto
Roma – Cgil Nazionale, sala Santi, corso d’Italia 25, ore 9.30 - Iniziativa Cgil Nazionale ‘La nuova Garanzia Giovani per sviluppare le competenze dei giovani e migliorare le loro opportunità occupazionali: prospettive e criticità’ - Partecipano i segretari confederali della Cgil Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti
Napoli – Stazione Marittima, Centro Congressi, ore 9 - Iniziativa del Comune di Napoli 'Terra! #ApriteiPorti’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Venerdì 20 luglio
Milano – Cgil Lombardia, via Palmanova 22, ore 9.30 - Iniziativa Cgil 'Il rischio amianto. La prevenzione oltre le diverse nazionalità e culture differenti' - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Roma – Uil Nazionale, via Lucullo 6, ore 13.30 - Incontro con la delegazione FMI su ‘Future labor market reform priorities: reforms to passive and active labor market policies, introduction of minimum wage, and revisions to collective bargaining and Jobs Act’ - Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Trieste – Hotel Coppe, sala Grande, via Mazzini 24, ore 16.30 - Iniziativa Cgil Trieste ‘Appalti e legalità’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra
Bolano (SP) – Parco Doriano Giangaré, località campo sportivo, ore 21 - Iniziativa Libera e Emergency 'Pace e diritti in festa' - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini