L'evento più significativo della settimana sono i tre grandi attivi unitari interregionali di Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni. La mobilitazione dei sindacati confederali continua, e giovedì 17 dicembre segnerà un passaggio importante con i tre attivi dal titolo 'Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani adesso!'.  La piattaforma di Cgil, Cisl e Uil verrà quindi presentata ai quadri e delegati dei sindacati confederali in tre assemblee a Bari, Firenze e Torino. L'obiettivo è aprire una vera e propria vertenza con il governo. A Bari ci saranno Giulio Colecchia, segretario generale della Cisl Puglia, Vera Lamonica, segretario confederale Cgil, mentre le conclusioni saranno affidate a Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil. A Torino, invece oltre ad Alberto Tomasso, segretario della Cgil Piemonte, saranno presenti Domenico Proietti, segretario confederale Uil e Annamaria Furlan, leader della Cisl. A Firenze, infine, sono previsti gli interventi di Francesca Cantini, segretaria generale Uil Toscana, Maurizio Petriccioli della Cisl, mentre le conclusioni saranno affidate a Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

Lunedì 14 dicembre, invece, comincia a Roma il Direttivo della Cgil convocato anche per il martedì 15. Molti i temi importanti all’ordine del giorno, dalle questioni del bilancio alla definizione del percorso che porterà con l’inizio del 2016 al lancio del nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Contemporaneamente, non si ferma la protesta contro i tagli al finanziamento dei patronati del Ce.Pa. (Acli, Inas, Inca e Ital). Una nuova ondata di chiusure programmate degli uffici, è prevista anche il 14  e il 15 dicembre nelle principali città, e accompagnerà la discussione in Parlamento della legge di stabilità fino alla sua approvazione definitiva. 
Proseguono infatti i lavori della commissione Bilancio sulla manovra. Dal governo e dai relatori sono continuati ad arrivare pacchetti su pacchetti di emendamenti che rendono più difficile il lavoro dei deputati della commissione e hanno reso complicato il via libera, anche se è stato confermato il calendario per cui il testo arriverà in aula a Montecitorio proprio martedì 15. Il dibattito continuerà per tutta la settimana, per tutto il giorno, con eventuali prosecuzioni notturne.

Sempre il 14 dicembre, con lo slogan 'Stop agli scippi' è previsto lo sciopero generale di Cgil, Cisl e Uil del Pollino Sibaritide. Si scende in piazza in Calabria, quindi, per protestare contro i tagli che metterebbero a serio rischio infrastrutture e servizi pubblici del territorio.  Lo stesso giorno ci sarà lo sciopero dei dipendenti della Compagnia di Sanpaolo di Torino. A motivare la protesta, la decisione della Compagnia di abbandonare il contratto nazionale del credito per adottare quello del commercio. Mentre a Bologna, presso l'oratorio San Filippo Neri alle 17, ci sarà l'Assemblea dei delegati Legacoop proprio di Bologna, con una Tavola rotonda dal titolo 'Il valore della rappresentanza'.Parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso

Da lunedì e nei giorni successivi, inoltre, dopo le molte polemiche sul salvataggio delle banche da parte del governo e gli effetti nefasti dei fallimenti sui clienti, prosegue l’iniziativa della Federconsumatori delle Marche in difesa dei piccoli azionisti di Banca delle Marche, con quattro nuovi appuntamenti pubblici in quattro delle cinque province della regione. Si inizia il 14 dicembre  a Macerata, poi si va a Fermo il 15 dicembre, successivamente ad Ancona il 16, e a Pesaro il 17.

Martedì 15 dicembre, Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa saranno invece a Montecitorio, sotto la Camera dei Deputati per un sit-in di protesta dalle ore 10.30 alle 13.30. “Vogliamo il contratto e non andiamo in vacanza - rimarcano i sindacati dei pubblici - come non andranno in vacanza i lavoratori che assicureranno, anche durante queste festività, sicurezza, salute e servizi ai cittadini”.“Per una siderurgia pulita, dal declino allo sviluppo”, è poi il titolo dato al convegno che la Fiom ha organizzato sempre per martedì, dalle 9.30 alle 17, al centro congressi Frentani a Roma. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale della Fiom. 

Mercoledì 16, a Roma, presso il centro Congressi Cavour e nell'ambito della Campagna Cgil 'Laboratorio Sud, idee per il Paese', si parla di meridione e istruzione. È infatti prevista una discussione dal titolo 'Università: ripartiamo dal Mezzogiorno.' Si discuterà del gap che c'è tra le università del sud e del nord, della carenza di risorse, della mancanza di borse di studio, del calo delle immatricolazioni, e  delle riduzioni di finanziamenti per il sistema universitario.

Sono intanto in corso, i sette giorni di sciopero della manutenzione della Metropolitana di Roma. Dal 9 al 16 dicembre si astengono dal lavoro i dipendenti della Caf che operano presso i due depositi dell'Atac a Magliana ed Osteria del Curato.

Giovedì 17 dicembre, poi, presso la sede dell'Aran, prosegue la trattativa tra Aran e sindacati relativa al Contratto nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree. Qui per la Cgil partecipa il segretario confederale, Serena Sorrentino, ma saranno presenti tutte le sigle sindacali.

Sabato 19 dicembre, a Roma, ci sarà infine l'Assemblea generale Fp Cgil. Un'assemblea, anche in questo caso, molto importante, perché avviene nel pieno della mobilitazione contro la finanziaria in discussione in Parlamento. Anche qui partecipano il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino e il segretario generale, Susanna Camusso.