PHOTO
Alla Fondazione IRCCS Cá Granda, ospedale Policlinico di Milano, si è tenuta ieri, 12 marzo, l’assemblea per dire No al referendum costituzionale sulla giustizia. Antonio Bagnaschi, della Fp Cgil provinciale, ha coordinato ila mattinata introducendo l’intervento di Luca Stanzione, segretario generale della Camera del Lavoro.
Come emerso dalla relazione e dal successivo dibattito, “la riforma della giustizia, al pari della drammatica situazione in sanità, allude a un’idea di Paese che rompe il patto sociale che lo ha caratterizzato da sempre e, cosa inaccettabile, richiama a una delega in bianco a questo governo per il futuro assetto istituzionale”, si legge nella nota sindacale.
Ribadite le ragioni del No, l’assemblea si è concentrata sui temi propri del ‘mondo sanità’, con interventi molto sentiti rispetto tanto al lavoro massacrante negli ospedali, quanto ai pochi riconoscimenti economici a fronte di prestazioni che vanno ben oltre l’ordinario svolgimento del proprio orario di lavoro. L’assemblea ha riconfermato il proprio no alla sottoscrizione di contratti a perdere ed è stata ribadita la scelta di appoggiare la piattaforma Fp Cgil per il rinnovo del Ccnl Sanità Pubblica.























