"Il 10 novembre 2014 lo Sna - uno dei tre sindacati padronali nel settore delle agenzie assicurative - ha tentato un colpo di mano e ha siglato un nuovo contratto nazionale di lavoro truffa, con la complicità di due sindacati che non hanno nessun iscritto nel settore". Così le segreterie territoriali di Fisac Cgil, Fibac Cisl, Fna e Uilca Uil di Savona.

I sindacati liguri hanno inviato allo Sna una diffida "ad applicare un ccnl illegittimo, che è anche assolutamente peggiorativo sia dal punto di vista economico che normativo, e in contrasto con le norme di legge: assenza di continuità contrattuale, diminuzione stipendiale, azzeramento dell’anzianità maturata, periodi di prova; normativa sull’apprendistato, pagamento della tredicesima mensilità in rate mensili in uno con la busta paga mensile; misure delle ferie e relative norme di godimento, e altro ancora".

"Questo contratto porterà un risparmio agli agenti, stimato in 80 milioni, ottenuto a scapito dei lavoratori. Le segreterie nazionali e tutte le loro strutture regionali e territoriali si riservano ogni tipo di azione, in qualsiasi sede, nel caso in cui dovesse proseguire la pretesa di volere applicare i contenuti di detto accordo da noi ritenuto nullo. È stata inviata una diffida all’applicazione del contratto anche ai segretari Sna delle quattro province liguri", denunciano ancora i sindacati.