Nessun passo avanti sulla trattativa con Acg-TeamSystem, ramo d'azienda ceduto da Ibm appena un anno fa. Sono 34 i posti di lavoro di lavoro a rischio. Ne dà notizia Eliana Como, coordinatrice Fiom-Cgil del gruppo Team System.

“TeamSystem – afferma la sindacalista in una nota - ha confermato che non intende investire sullo sviluppo evolutivo del software gestionale V4 (il prodotto più innovativo acquisito con il ramo d'azienda), perché – dichiara testualmente – i clienti non sono soddisfatti e il prodotto ha un alto tasso di difettosità. Tutte circostanze che abbiamo già contestato al tavolo e su cui è arriva smentita persino da Ibm”.

Secondo Como “TeamSystem non è mai stata interessata allo sviluppo produttivo di V4 e ha acquisito Acg non per svilupparlo ma per avere in dote la rete di vendita e monopolizzare il mercato con il suo prodotto concorrente. Peraltro, TeamSystem non ha presentato alcun dato di bilancio al tavolo della trattativa, limitandosi a dichiarare niente di meno che una chiusura in positivo dei dati economici. Altra anomalia, di cui chiediamo spiegazioni a TeamSystem, è che durante il nostro incontro in Confindustria è uscita un'agenzia di stampa nella quale l'azienda comunica la centralizzazione dello sviluppo funzionale di V4 all'interno della casa madre. Niente di tutto questo è mai emerso al tavolo – sostiene Como -, né tantomeno è oggetto della procedura di licenziamento. Anche questa volta TeamSystem proverà a dire che abbiamo capito male noi? Noi ribadiamo che a questo gioco non ci stiamo e, forti anche della piena riuscita dello sciopero delle settimana scorsa, chiediamo il ritiro dei licenziamenti”.