Al Teatro Romano di Lecce, nel corso delle Giornate del Lavoro della Cgil, alle 21.30 verrà rappresentato nello scenario suggestivo del Teatro romano di Lecce "Thyssen Opera Sonora", scritta e interpretata da Ezio Romano che su Repubblica l'11 gennaio del 2008 scrisse un reportage sulla tragedia che nella notte tra il 5 e 6 dicembre del 2007 si mangiò la vita di sette operai nello stabilimento di Torino.

Sarà lo stesso Mauro a interpretarla, sul palco, con la regia di Pietro Babina. L'opera recupera la memoria della tragedia attraverso voci e testimonianze, riprese dagli attori Umberto Orsini e Alba Rohrwacher. La loro interpretazione registrata sarà parte della partitura musicale ideata dallo stesso Babina insieme con il compositore Alberto Fiore.

 "L'idea è di lavorare su un piano fortemente evocativo piuttosto che descrittivo, didascalico o documentario - ha spiegato il regista Babina -. Credo che un racconto come questo sia potente per le immagini che è in grado di evocare senza riprodurle, cercando che esse si creino all'interno dello spettatore. I suoni e le voci hanno il potere di creare immagini all'interno di noi stessi, attinte dall'immaginario di ognuno e per questo molto più potenti".