PHOTO
Parte oggi (7 luglio) e durerà fino al 12 luglio nella provincia de L’Aquila, dal 15 al 19 luglio a Lecce, dal 21 al 26 luglio a Latina l’edizione 2025 di “Diritti in campo”, la campagna di sindacato di strada della Flai Cgil dedicata all’incontro, all’ascolto e al supporto delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli più a rischio sfruttamento, direttamente nei luoghi dove sono impegnati ogni giorno.
Ogni mattina i pulmini della Flai si metteranno in moto prima dell’alba e porteranno le Brigate del lavoro, composte da sindacalisti e attivisti, nei campi e nelle aziende agricole, per presidiare le campagne, intercettare e far emergere lavoro nero e grigio, costruire legalità.
“Il nostro impegno col sindacato di strada sul territorio è quotidiano e non si ferma mai – dichiara il segretario generale della Flai Cgil Giovanni Mininni -. Come ogni anno, però, abbiamo deciso di promuovere a livello nazionale le attività delle Brigate del lavoro in alcune zone particolari del Paese, là dove illegalità e caporalato sono ancora troppo diffusi ed espongono i lavoratori e le lavoratrici a vessazioni e condizioni di vita e di impiego inaccettabili”. Per il sindacalista “Diritti in campo” rappresenta “un pezzo essenziale della nostra azione sindacale e una risposta concreta alla sete di giustizia sociale nelle campagne italiane”.
Terminate queste prime tre settimane, la campagna “Diritti in campo” proseguirà con nuove tappe a settembre.