La prima parte del nuovo numero di RGL è dedicata al tema Il lavoro nero e le imprese fantasma e affronta la problematica sotto diversi profili: statistico, delle politiche pubbliche, del ruolo dell’azione sindacale, delle normative regionali di contrasto al lavoro nero, della vigilanza amministrativa e dell’apparato sanzionatorio, della tutela del lavoratore sommerso a livello giudiziario e, infine, del diritto societario. Da segnalare anche un saggio in tema di flessibilità e lavoro.

La rubrica “Osservatorio europeo”
è dedicata alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo sui diritti fondamentali del lavoro. Torna la rubrica “Osservatorio della contrattazione collettiva” dedicata al rinnovo del CCNL Gomma Plastica e alla tutela degli agenti di commercio negli accordi economici collettivi.

La seconda parte
del fascicolo si apre con il «caso Thyssenkrupp»: la sentenza della Corte d’Assise di Torino viene esaminata sotto il profilo penale e civile. Segue un’articolata rassegna delle decisioni rese nel 2011 dalla Sezione lavoro della Corte di Cassazione.

La sezione “Rapporto di lavoro” presenta una serie di commenti a decisioni di Corte di Giustizia (in tema di ferie e malattia, discriminazione in materia pensionistica); Corte di Cassazione (gruppo di impresa e codatorialità, accordo sulla mobilità in frode alla legge, licenziamento discriminatorio, obbligo di sicurezza); giudici di merito (condotta antisindacale della PA).

Nella sezione “Controversie di lavoro” un articolato commento a una serie di decisioni della Corte Costituzionale, della Cassazione e della Corte di Strasburgo in tema di legge di interpretazione autentica e violazione del diritto al giusto processo.

La sezione “Sicurezza sociale” ospita infine il commento a una decisione della Corte Costituzionale che dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale di una normativa in tema di calcolo della misura del trattamento pensionistico dovuto a seguito di totalizzazione dei periodi assicurativi.

Leggi l’indice in allegato