PHOTO
Il 27, 28 e 29 ottobre appuntamento importante per le lavoratrici e i lavoratori della scuola e dell’alta formazione artistica e musicale: si vota per rinnovare l’Assemblea dei delegati degli associati al Fondo Espero, il fondo di previdenza integrativa del settore. Possono aderire al Fondo anche le lavoratrici e i lavoratori della scuola non statale e della formazione professionale dei contratti Forma o Cenfop, nonché British Council, ovvero Fulgis
Si tratta di uno strumento fondamentale per garantirsi - in un regime di ormai quasi integralmente contributivo - una futura pensione dignitosa.
La consultazione è online e si può partecipare con qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone). L’accesso al seggio elettronico sarà attivo ininterrottamente dalle ore 9.00 di lunedì 27 ottobre fino alle ore 23.59 di mercoledì 29 ottobre. Possono votare tutti gli iscritti al libro soci del Fondo Scuola Espero alla data del 27 settembre 2025.
Come si vota
Il personale che intenda esprimere il proprio voto dovrà collegarsi al sito internet del Fondo; accedere alla propria area riservata con Spid/Cie; selezionare il pulsante “Votazioni assemblea delegati 2025 - 2027”. Sul sito della Flc Cgil è stato comunque predisposto uno speciale che offre tutte le informazioni necessarie.
Chi votare e perché
La Flc Cgil invita a votare i propri candidati. Come si legge in un comunicato, il sindacato della conoscenza della Cgil evidenzia i propri obiettivi. E cioè l’impegno per dare “più valore ai tuoi risparmi e meno spese di gestione”, una “governance trasparente e semplificazione dei rapporti con gli aderenti”, “pari diritti tra pubblico e privato”, “allargamento degli investimenti indirizzati a sostenibilità sociale e ambientale”, “sostegno all’economia reale e alle imprese del territorio”, “nuove politiche di investimento a favore della pace”, “gestione con professionalità e competenza”.
Insomma, “per un futuro sereno e dignitoso servono scelte consapevoli. Difendiamo la pensione pubblica e valorizziamo la previdenza complementare”.