Presidio lunedì 12 giugno al ministero dell'Economia e delle Finanze per respingere con forza qualsiasi riforma fatta a spese delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. A promuoverlo sono le organizzazioni sindacali Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Fabi e Unisin dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, con appuntamento lunedì a Roma in via XX settembre presso la sede del Ministero dell’economia e delle Finanze dalle sino alle ore 13.

Due i temi principali: delega fiscale e cessione del ramo d‘azienda Ict di Aver a Sogei. Sul primo punto: “Per rendere più efficiente il sistema della riscossione - scrivono le organizzazioni sindacali - è indispensabile riformare le norme procedurali che regolamentano le attività ed è del tutto inutile una nuova riforma degli assetti organizzativi, così come previsto dal disegno di legge delega fiscale; che rischia solo di penalizzare le lavoratrici e i lavoratori esattoriali e di mortificare la loro professionalità”. Sul secondo punto: “È indispensabile che vengano recepite le richieste delle Organizzazioni sindacali di categoria a salvaguardia dei lavoratori che saranno interessati dalla cessione”.

Le Organizzazioni sindacali dell’Agenzia delle entrate-Riscossione ritengono “indispensabile sensibilizzare il Governo e il Parlamento su questi temi e proseguire il percorso di mobilitazione in corso, arrivando, se si renderà necessario, al coinvolgimento dell’intera categoria per salvaguardare il futuro dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Settore che svolgono un’attività di fondamentale importanza  per il Paese”.