"Più investimenti e assunzioni per il Sud". È la richiesta della Cgil dopo l'incontro tra i sindacati e il ministro Giuseppe Provenzano sul Piano per il Mezzogiorno che il governo potrebbe varare a breve. La settimana si era aperta con un altro confronto con l'esecutivo, in questo caso sulle pensioni: "Il nostro obiettivo resta una riforma vera", è stato il commento del segretario confederale di corso d'Italia Roberto Ghiselli. Nel frattempo i segnali che arrivano dal mercato del lavoro non sono buoni: la cassa integrazione è aumentata del 16% nei primi nove mesi dell'anno, addirittura del 52 se si guarda all'ultimo mese censito, quello di settembre.

SCIOPERI E VERTENZE
"Grazie alla nostra lotta cambieranno idea": è ancora il caso Whirlpool a tenere banco, con gli operai che non si arrendono e tornano in piazza a Napoli di fronte alla decisione della multinazionale di chiudere la fabbrica campana e licenziare tutti. Altissima l'adesione allo sciopero nazionale degli addetti alle pulizie nelle scuole: "Nessuno resti escluso", chiedono, in attesa del decreto ministeriale che definirà le modalità e i numeri delle assunzioni a partire dal 1° gennaio 2020.

CONTRATTI E ACCORDI
Firmato il rinnovo per i lavoratori delle agenzie di somministrazione. C'è anche il via libera dei metalmeccanici alle richieste elaborate dai sindacati (Fim-Fiom-Uilm) per il prossimo contratto nazionale. Il testo è stato approvato dai diretti interessati con il 96% e a questo punto la trattativa con le controparti (Federmeccanica e Assistal) può partire: la data in calendario è quella del 5 novembre. Alla Call&Call di Casarano, in Puglia, intesa raggiunta e 423 posti di lavoro salvi grazie a una clausola sociale.

SINDACATI
Arriva online pensionati.it, il portale realizzato dallo Spi Cgil dedicato agli anziani e alle famiglie. All'interno del nuovo sito è prevista un'ampia gamma di argomenti trattati in modo analitico ed è possibile rivolgere a esperti domande specifiche.

ITALIA
Dopo l'arresto di un imprenditore che sparava ai "suoi" lavoranti indiani per spronarli a impegnarsi di più, i sindacati annunciano una manifestazione il 21 ottobre a Latina per denunciare le condizioni di sfruttamento in agricoltura. Qualcosa si muove anche a livello governativo: è stato infatti aperto un tavolo sul caporalato che coinvolgerà le parti sociali e le istituzioni.

SALUTE E SICUREZZA
"All'Italia serve una strategia nazionale". L'appello al governo è stato rilanciato della segretaria confederale Cgil Rossana Dettori durante la chiusura delle Giornate del lavoro 2019: "Siamo l'unico Paese a non averne una. Occorrono iniziative mirate, investimenti e assunzione di personale tecnico per la prevenzione. Fondamentale in questa partita il coinvolgimento delle parti sociali".

EUROPA/MONDO
Gara di solidarietà per il popolo curdo: mentre alcune Ong si attivano per ottenere l'embargo di armi alla Turchia, l'Auser aderisce alla campagna di aiuti promossa da Arci e Uoki. Lunedì scorso il presidio di Cgil, Cisl e Uil a Roma.

-------------------------

ANALISI, APPROFONDIMENTI, INTERVISTE

Emigrazione, crescono le diseguaglianze territoriali
di Giuliano Guietti

A Matera il triste primato delle morti sul lavoro
di Fabrizio Ricci 

Il Sud, il credito e la doppia divergenza
di Roberto Errico

-------------------------

LO SPECIALE DI RASSEGNA SULLE GIORNATE DEL LAVORO 2019

 

 -------------------------

 I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA (Lavoro 4.0)

IL MAGAZINE (Filcams)

SINDACATO NUOVO (Fillea)