Ore 11:35 – L'intervento sul palco di Gianna Fracassi
Parla la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi. I motivi dello sciopero, gli obiettivi dei sindacati, il percorso del confronto con il governo che non può più essere una pura formalità. La ripresa del Paese non può stare sulle spalle dei soliti. Per cambiare bisogna ripartire da qui: dai bisogni dei lavoratori.

 

Ore 11:25 - Lavoratrici dei supermercati in piazza
Le ragioni di chi sta ogni giorno in trincea nei supermercati della grande distribuzione.

Ore 11:20 - Antonio Mangano, delegato Filctem Calabria
I problemi strategici delle scelte di riconversione industriale e il futuro dell'occupazione nel Sud nelle parole del delegato Filctem, Antonio Mangano.

Ore 11.05 - Parla la delegata della Slc Basilicata
Lavorare a volte significa anche essere invisibili. Lo dice Cristina Ferrara, delegata Slc Basilicata settore Tlc.

Ore 10: 45 - Parla la delegata del Nidil
Sul palco di Bari Elisabetta Romito, delegata navigator del Nidil Cgil

Ore 10:35 - Lo studente Lavermimocca dà la parola ai delegati

Ore 10. Fracassi: non ci basteranno gli auguri di Natale
La vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, in piazza a Bari per lo sciopero generale, risponde ai giornalisti su quello che succederà nei rapporti con il governo in vista dell'incontro di lunedì 20 sulle pensioni.

Ore 9:30 - La piazza

Mentre piazza della Libertà si riempie, si mettono a punto gli ultimi dettagli per i comizi. Sul palco si alterneranno vari delegati. La chiusura affidata al segretario confederale della Uil Domenico Proietti e alla videsegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi. In rappresentanza dei lavoratori delle regioni che partecipano alla manifestazione di Bari, parlano Gloria Sarcinella, pensionata della Uilp di Puglia, Elisabetta Romito, delegata navigator del Nidil Cgil, Maurizio Annoscia, delegato Uilctus di Bari, Cristina Ferrara, delegata Slc della Basilcata, Luigi Bennardi, delegato Uilm di Grottaglia, Antonio Mangano, delegato Filctem della Calabria. A dare il via alle danze e a coordinare gli interventi c'è Davide Lavermicocca, studente di Link.