I sindacati europei chiedono al Parlamento di Strasburgo di votare una proposta di direttiva sul limite ai subappalti a cascata e sul ruolo degli intermediari di manodopera. Vale a dire, di intervenire contro lo sfruttamento e il caporalato in molti settori, come l’edilizia, l’agricoltura, il turismo, le consegne a domicilio.
Una delegazione di sindacalisti italiani ed europei con la Ces, a 48 ore dal voto che si terrà domani a Strasburgo, ha manifestato con un presidio davanti al Parlamento, al quale è seguito un incontro con le Federazioni e alcuni europarlamentari.
Nel podcast le voci dei sindacalisti presenti a Strasburgo. Enrico Somaglia, segretario della Federazione europea dei sindacati dell'agricoltura e del turismo, prima promotrice dell’iniziativa, indica i punti qualificanti della proposta, con un’attenzione alle tematiche del suo settore.
Anche Livia Spera, segretaria generale della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, si concentra sulle specificità dei lavori della categoria. Infine Marco Benati, dell’Ufficio appalti, contrattazione inclusiva e lavoro nero Cgil nazionale, inquadra più in generale il tema in Italia e in Europa e spiega come la proposta può coinvolgere l’edilizia.

























