“Oggi è l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il 25 aprile rappresenta la giornata simbolo dei valori sanciti dalla nostra Carta Costituzionale della pace, della democrazia, dei diritti, dell’uguaglianza e del lavoro". Inizia così la nota della Fiom.

Proprio questa giornata centinaia di metalmeccaniche e di metalmeccanici partecipano alla manifestazione nazionale organizzata a Milano, a cui sarà presente il segretario generale Michele De Palma, e alle tante iniziative organizzate dall’Anpi nelle diverse piazze italiane. "Quest’anno - ricorda il sindacato - mettono al centro i temi della pace e del ripudio di ogni guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, come recita l’articolo 11 della Costituzione. Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici ieri hanno partecipato alla marcia per la pace della Perugia-Assisi in solidarietà con chi sta soffrendo per la guerra in Ucraina e il prossimo Primo Maggio torneranno a manifestare per la pace e per i diritti del lavoro".

"È per tenere viva la memoria antifascista nel nostro Paese, per riconnetterla alle grandi questioni politiche e sociali della fase attuale, che la Fiom intende promuovere una campagna straordinaria di iscrizione e di tesseramento all’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia a partire dai propri organismi dirigenti, nazionali e territoriali, fino alle delegate e ai delegati nei luoghi di lavoro".

Per la Fiom, oggi come allora, "le due parole d’ordine per costruire una società fondata sui diritti, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale sono la pace e il lavoro".