"Comandante partigiano; dirigente sindacale concreto e carismatico; autorevole esponente della sinistra democratica; uomo delle istituzioni sempre fedele ai valori fondanti della Costituzione". Sono le parole del messaggio inviato dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al convegno "Lama uomo delle istituzioni e della democrazia" dedicato a Luciano Lama nel centenario della nascita.

"Come segretario generale della Cgil dal 1970 al 1986 - ha proseguito -, Luciano Lama è stato tra i principali protagonisti della piena affermazione del ruolo centrale e insostituibile dell'azione sindacale sia nella tutela dei diritti dei lavoratori sia come interlocutore istituzionale per la salvaguardia degli equilibri sociali e la difesa dei più fragili".

"Una passione civica profonda la sua - dunque - , vissuta sempre con grande intensità, rigore e costante apertura al confronto, duro e serrato se necessario, ma sempre intelligente e costruttivo. Un confronto teso in ogni occasione a unire le parti sociali nell'interesse superiore dei cittadini e dei valori di una democrazia solida e matura. Valori che Luciano Lama seppe tradurre anche in un impegno parlamentare instancabile, prima come deputato e poi qui in Senato, di cui è stato vice presidente nella XI legislatura".