“Bene avvio del confronto con le parti sociali a partire dall’istituzione della task force da parte del ministero”. A sostenerlo, la Filt Cgil, sull’incontro con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulla logistica, aggiungendo che “abbiamo chiesto di valorizzare quanto previsto dal contratto nazionale del trasporto Merci, logistica e spedizioni, in particolare sugli avvisi comuni sull’istituzione di una sede di confronto interministeriale con Mims, Mise e ministero dell’Interno, per affrontare il tema delle regole nella logistica e nell’autotrasporto”.

“Vanno affrontate - spiega la sigla di categoria - le questioni delle attività date in appalto, a cui va applicato il ccnl e garantita la clausola sociale, bisogna assicurare la sicurezza sul lavoro e vanno applicate le tabelle ministeriali sul costo del lavoro, come previste dal contratto nazionale. Inoltre, abbiamo convenuto di approfondire i temi legati alle nuove direttive europee, a partire dalla disciplina sulle piattaforme web per arrivare a un accordo condiviso tra le parti da proporre alle istituzione europee”.

“Il confronto - riferisce infine la Federazione dei trasporti della Cgil - con il ministero del Lavoro proseguirà appena saranno disponibili i risultati emersi dal lavoro task force”.