“L’intervento del presidente di Asstel, Pietro Labriola, apparso oggi (8 luglio) sul quotidiano ‘Il Foglio’ ci sembra un viatico positivo per l’incontro di domani”. Commenta così il segretario generale Slc Cgil, Riccardo Saccone, le parole del neo presidente dell’associazione delle imprese delle telecomunicazioni, in riferimento alla trattativa di rinnovo del contratto nazionale. Per domani, infatti, è previsto un incontro tra associazione datoriale e parti sociali, che potrebbe essere significativo in merito al futuro prossimo delle tlc.

Labriola, nuovo presidente di Asstel per il biennio 2025-2027, aveva affermato, infatti, di star “lavorando per verificare le condizioni per riavviare nei prossimi giorni il confronto con i sindacati per il rinnovo del contratto delle telecomunicazioni”. Il contratto è, infatti, scaduto da due anni e mezzo e la trattativa si era arenata da mesi, in stallo sulla parte economica.

Proprio per questo, nelle scorse settimane Slc Cgil, Uilcom Uil e Fistel Cisl avevano proclamato uno sciopero unitario per il 14 luglio. “Ora si fissi la data per la ripresa del confronto in plenaria prima della pausa estiva – preme il segretario – e si entri nel merito. Il settore deve trasformarsi: il ccnl è lo strumento principale per farlo e per restituire dignità alle lavoratrici e ai lavoratori”.

Leggi anche