PHOTO
Incentivi economici legati a produttività, qualità ed efficienza e superamento del Jobs Act. Sono i due cardini dell’accordo siglato alla legatoria Monesi Srl, che si trova a Ozzano dell’Emilia, tra azienda e Slc Cgil di Bologna. Si tratta di un integrativo aziendale che introduce importanti novità per i lavoratori, sia dal punto di vista economico che dei diritti.
L’accordo prevede, infatti, un premio di risultato, oltre 800 euro di media, legato a obiettivi di produttività (20%), qualità (70%) ed efficienza (10%). Sul piano normativo sono previsti interventi su formazione, sicurezza e sostenibilità, con conseguenti interventi di ristrutturazione degli ambienti di lavoro.
L’intesa, inoltre, contiene il superamento del Jobs Act: in caso di licenziamento illegittimo, anche i lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015 potranno ottenere la reintegrazione sul posto di lavoro, come previsto dall’articolo 18 dello statuto dei lavoratori. “Questo a ulteriore dimostrazione di come, dopo il referendum del 8 e 9 giugno, l'impegno della Cgil contro le leggi sulla precarietà prosegua rafforzato, anche attraverso la contrattazione a tutti i livelli” ha commentato la Slc Cgil di Bologna.