Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Deltafina, quando la crisi si può gestire

Deltafina, quando la crisi si può gestire
Foto: foto da unplash.com
  • a
  • a
  • a

Accordo importante tra i sindacati e la principale azienda umbra del tabacco: produzione sospesa e tutti i 300 lavoratori, anche stagionali, tutelati

Si può fare. Si possono fare accordi che tutelano i lavoratori in questa fase difficile per il paese. È accaduto in Deltafina, la principale azienda umbra del tabacco. Grazie a un'intesa tra azienda e Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali, la produzione è stata spostata di tre settimane e i lavoratori, anche stagionali, vengono tutelati.

Si tratta, scrivono i sindacati in una nota, di “un buon esempio di gestione condivisa dell’emergenza che auspichiamo possa essere replicato in molte altre realtà aziendali”. In sostanza l'attività verrà congelata per tutta la durata del periodo di emergenza Coronavirus stabilito dal governo, quindi fino ad inizio aprile.

La decisione, arrivata ieri durante un incontro in videoconferenza con le organizzazioni sindacali, prevede che i lavoratori, anche stagionali, in tutto quasi 300 persone, non perdano giornate di lavoro, anche attraverso un eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali che verranno messi a disposizione.