“Questo mese gli addetti di alcuni lotti degli appalti ferroviari (Boni appalto Trenitalia, Manital appalto Rfi Centostazioni, Pulitalia appalto Ferservizi) non hanno visto la corresponsione del proprio stipendio nonostante sia passato il giorno di paga previsto dal contratto. I ritardi dei pagamenti stanno diventando ormai cronici, determinando il peggioramento delle condizioni di vita degli addetti e di qualità del servizio di pulizia nelle stazioni, sui treni e nei locali del gruppo Fs”. La denuncia in una nota di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast Mobilità, Salpas Orsa.

“I lavoratori hanno scioperato per l'ennesima volta il 20 settembre per chiedere migliori condizioni di lavoro, da ottenere attraverso un accorpamento dei lotti e migliori condizioni di aggiudicazione delle gare da parte delle società del gruppo Fs”, spiegano i sindacati.

I sindacati, “visto il peggioramento della situazione economica delle aziende che determina la mancata corresponsione degli stipendi di settembre, hanno chiesto un incontro all'assessore Berrino e stanno valutando una nuova azione di sciopero”.