Nuovo tavolo sulla vertenza LaerH, oggi, 3 aprile, alle 16.00 in prefettura a Savona. L'incontro era stato richiesto venerdì scorso dalle segreterie territoriali di Fim Fiom Uilm e dalla rappresentanza sindacale unitaria, richiesta ribadita anche durante l’incontro di ieri con il Sindaco di Albenga.

"Ribadiremo al prefetto tutti gli elementi di profonda preoccupazione per il futuro produttivo ed occupazionale di un’azienda profondamente legata a Piaggio Aerospace, la più importante realtà industriale insediatasi nella provincia di Savona negli ultimi anni", spiegano i sindacati delle tute blu.

Lo stato di incertezza nel quale l’unità produttiva versa da mesi, è dovuto ai ritardi e alle difficoltà nella risoluzione della vertenza Piaggio Aerospace e allo slittamento temporale della chiusura di contratti con altri gruppi industriali. E secondo i sindacati, mette "a gravissimo rischio il progetto produttivo ed occupazionale complessivo".

"Sarebbe oltremodo grave se una delle poche nuove realtà produttive che si sono insediate nel nostro territorio negli ultimi anni, oltre a registrare ad oggi un notevole ridimensionamento rispetto alle prospettive iniziali (in base alle quali lo stabilimento avrebbe dovuto occupare a regime oltre 200 lavoratori), non riuscisse ad uscire da questa fase di crisi", dicono ancora Fim, Fiom e Uilm di Savona.

Al prefetto sarà dunque illustrata la delicatissima situazione che i lavoratori stanno vivendo, ma più in generale i sindacati porranno la questione dello sviluppo industriale del territorio, anche sfruttando le opportunità derivanti dall’area di crisi industriale complessa. "Sviluppo impossibile - concludono Fim, Fiom e Uilm - se non vengono prima messe in sicurezza le realtà produttive ad oggi presenti nella provincia".