I temi della manifestazione del prossimo 7 ottobre della Cgil, ‘La via maestra’, sono tutti di grande rilievo e, se si vogliono identificare i punti che maggiormente stanno a cuore ai lavoratori dell’intero settore dei trasporti, sicurezza e salari stanno in cima alla lista. “La mia categoria – afferma il segretario generale della Filt Cgil, Stefano Marongio -, anche se meno di altre, ha subito recentemente tutta una serie di eventi nefasti, ricordiamo la recente strage ferroviaria di Brandizzo.  Questo ha aumentato nel settore la percezione dell’importanza della sicurezza sui posti di lavoro”. 

“L’altro elemento è il salario – prosegue -, ed è trasversale, non perché la categoria viva una particolare condizione di drammaticità sul piano salariale, ma perché in questa crisi che colpisce al cuore il potere d’acquisto dei lavoratori contrattualizzati è chiaro che il salario sia un tema fondamentale. Questo è quanto emerge dalle assemblee dei lavoratori. Di seguito c’è tutta una serie di questioni, come ad esempio la sanità, che è tema molto forte e molto sentito”.

Malorgio sostiene quindi l’importanza della partecipazione all’appuntamento romano del 7 ottobre e lo motiva: “Se lasciamo che le cose vadano per loro natura, vanno in una direzione esattamente opposta a quella che interessa i lavoratori, perché così va la politica, così vanno le spinte delle lobby economiche e così sta girando il mondo in questo momento. Quindi, se vuoi che le risposte arrivino, devi esserci e devi essere presente, altrimenti il mondo va in un'altra direzione”.