PHOTO
Social e agenzie sono piene di ricordi e messaggi di cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli: da tutti traspare stima per la passione che metteva nel suo impegno per cambiare il mondo, affetto per la donna intelligente, ironica e allegra. Rispetto e gratitudine per le parole e gli insegnamenti ricevuti. Eccone alcuni.
Innanzitutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
"Il suo lungo impegno sindacale e politico, con costante attenzione ai traguardi di parità tra donna e uomo è stato sempre caratterizzato da passione civile, capacità di dialogo e alto senso delle istituzioni, testimoniati anche da Ministro dell'Istruzione e da Vicepresidente del Senato".
Boldrini, parlamentare Pd: profondo dolore
“È un profondo dolore apprendere della scomparsa di Valeria Fedeli. Donna battagliera e ironica, femminista. In ogni ruolo che ha ricoperto, Valeria si è sempre battuta per i diritti delle donne e la parità di genere. Da vice presidente del Senato, ha condiviso con me l'elezione del Presidente Mattarella sedendo alla presidenza della Camera: per la prima volta due donne rappresentavano le due Camere. ‘È proprio una bella conquista’ commentò Valeria. Ci mancheranno il suo impegno e la sua passione”.
Gualtieri, sindaco di Roma: perdita molto dolorosa, ha dedicato la vita alla difesa del lavoro e della parità di genere
“La scomparsa di Valeria Fedeli è una perdita molto dolorosa. Se ne va una donna straordinaria, un'amica, una personalità di grande spessore politico e umano, generosa e appassionata nel suo impegno per i più deboli e per il bene comune. Dirigente sindacale e donna delle istituzioni, ha dedicato tutta la sua vita alla difesa del lavoro, dei diritti, della scuola pubblica e, in particolare, della parità di genere, con rigore, grande passione civile e profondo senso dello Stato. Come ministra dell'Istruzione ha affrontato sfide complesse con responsabilità e attenzione alle persone, lasciando un segno tangibile e importante nel dibattito pubblico e nel Paese. Ad Achille, alla sua famiglia e a chi ha condiviso con lei un lungo percorso politico e umano va il cordoglio sincero e l'abbraccio affettuoso di tutta la città di Roma”.
Manfredi, sindaco di Napoli: Fedeli ha difeso diritti ed equità nel mondo dell'educazione
“Grande dolore per la scomparsa di Valeria Fedeli. Ho avuto modo di collaborare in maniera virtuosa e concreta con lei quando era ministro dell'Istruzione ed io presidente della Crui. Ha sempre difeso i diritti e l'equità nel mondo dell'educazione e della formazione”.
Schlein, segretaria Pd: una grande perdita. Le siamo tutti grati
“La scomparsa di Valeria Fedeli è un grande dolore e un'enorme perdita per tutta la comunità democratica. Nel corso della sua vita da politica, ministra dell'Istruzione, sindacalista e femminista, ci ha dato un contributo insostituibile di impegno, di rara profondità e di grande intelligenza. Si è battuta fino all'ultimo per l'eguaglianza, per la dignità del lavoro e per la piena parità di genere, per i principi costituzionali cui ha sempre ispirato sia la sua militanza politica che il suo significativo lavoro istituzionale. Le dobbiamo essere tutte e tutti grati per il suo impegno appassionato e instancabile, che continuerà a ispirarci e che porteremo avanti”.
Gentiloni, ex presidente del consiglio: donna coraggiosa, battagliera, capace di dialogo
“Si è spenta a soli 76 anni Valeria Fedeli, dirigente sindacale, senatrice, valente ministra nel governo che ho presieduto. Una donna coraggiosa, battagliera, capace di dialogo. Un abbraccio ad Achille. Riposi in pace”.
Meloni, presidente del consiglio: sono colpita e addolorata, il suo impegno sempre appassionato
“La notizia della morte di Valeria Fedeli colpisce e addolora. Ha sempre vissuto con convinzione e passione il suo impegno in politica, nel mondo della scuola e del sindacalismo. Alla sua famiglia e a chi le ha voluto bene vanno le mie più sincere condoglianze in questo momento di dolore”.
Giani, presidente della Toscana: con lei ho condiviso momenti di impegno e confronto
“È una notizia che mi colpisce profondamente: Valeria Fedeli era una persona con cui ho condiviso tanti momenti di impegno e confronto. Ci lascia una donna che ha dedicato la sua vita, alla scuola, ai diritti, sempre con passione e determinazione. Alla sua famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene va il mio pensiero più sincero e un abbraccio affettuoso”.
Di Trapani, presidente Fnsi: il confronto con lei era sempre un arricchimento
“Ho conosciuto Valeria Fedeli quando era in Commissione parlamentare di Vigilanza Rai. Io ero Segretario Usigrai. Avevamo ruoli diversi. A volte in contrasto. Ma il confronto con lei era sempre un arricchimento. Era una donna tenace. Pronta a dedicarti sempre una parola. Ad ascoltare. E, se necessario, a cambiare idea. Anche nei suoi ruoli istituzionali, non ha mai dimenticato la sua formazione come sindacalista. Era una sincera sostenitrice del ruolo fondamentale della Rai Servizio Pubblico. Amava la Costituzione. Credeva nei giovani. Una vita spesa per le donne. E dalla parte delle donne”.
Scacchetti, Spi: mancherà il suo sguardo acuto, appassionato, militante
“Con grande dispiacere abbiamo appreso della scomparsa di Valeria. La mia strada nel sindacato non ha mai avuto modo di intrecciarsi direttamente con la sua, ma ci sono dirigenti e donne la cui presenza, autorevolezza e militanza non hanno bisogno di cammini comuni per essere riconosciute e ascoltate sempre, con attenzione. Solo poche settimane fa era con noi come vicepresidente della Fondazione Iotti a discutere di come si può curare la democrazia, in questa epoca in cui si affievoliscono i valori, aumentano le disuguaglianze e vacillano certezze. Mancherà il suo sguardo acuto, appassionato, militante”.
Falcinelli, Filctem: dirigente sindacale dalla grande passione e impegno
“È con profondo dolore che abbiamo appreso della scomparsa di Valeria Fedeli, ne ricordiamo la grande passione e l’impegno che sono stati il tratto distintivo nei vari ruoli di dirigente sindacale da lei ricoperti con grande valore”.
“Il suo impegno nella politica e nelle istituzioni hanno rappresentato al meglio i valori in cui Valeria credeva, non risparmiandosi mai nel dare il suo contributo alla vita democratica del nostro Paese”
























