PHOTO
“Addoloratissime, salutiamo l'amica e compagna di tante battaglie, Valeria Fedeli”. Lo si legge in una nota diffusa da Belle Ciao, le donne della Cgil.
“Valeria era cresciuta e aveva formato le sue competenze e abilità politiche in Cgil – proseguono – partendo dal territorio fino ad arrivare a guidare la Filtea, la categoria dei tessili, storicamente la più femminile e femminista della Confederazione, oggi confluita nella Filctem”.
“Nel 2013 aveva scelto di passare alla politica, venne eletta vice presidente del Senato e in seguito divenne ministra dell'Istruzione. È a lei – ricordano nella nota – che si devono le linee guida nazionali Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione del 2017”.
“Da femminista e persona pragmatica come ogni sindacalista deve essere, sapeva che per fermare la violenza e la discriminazione delle donne, prima della repressione, serve cambiare approccio, cultura, mentalità”, sottolineano aggiungendo che, non a caso, “Valeria è stata tra le fondatrici di ‘Se Non Ora Quando’, il grande movimento femminista che nel 2011 ha scosso il Paese”.
“Era una leonessa, Valeria, ma al contempo una persona saggia, accogliente e disponibile. Ci mancherà”, concludono.























