Firenze scende in piazza per la pace. Oggi, sabato 12 marzo, il capoluogo toscano si ritrova contro la guerra e in sostegno del popolo ucraino sotto attacco. Appuntamento alle 15 in piazza Santa Croce per la mobilitazione dal titolo "Cities stand with Ucraine". Sono attese migliaia di persone alla manifestazione decisa dal sindaco fiorentino Dario Nardella, che ha lanciato l'idea con l'associazione dei sindaci europei Eurocities di cui è presidente. Nel corso dell'evento è previsto anche il collegamento video del primo ministro ucraino, Volodymyr Zelensky.

La Cgil aderisce alla manifestazione con la partecipazione del segretario generale, Maurizio Landini. “Mi ha cercato il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, l'associazione che raccoglie tutte le grandi e medie città europee, Dario Nardella, e ho raccolto il suo invito a partecipare alla manifestazione a Firenze, alla quale hanno già aderito più di cento città, per dire no alla guerra ed esprimere solidarietà al popolo ucraino”. Queste le sue parole nell'annunciare la presenza.

“Le comunità locali - aggiunge il segretario - stanno già svolgendo un ruolo fondamentale nella prima accoglienza ai profughi e ai richiedenti asilo a cui anche le organizzazioni sindacali nei territori in tutta Europa si stanno unendo. La Cgil ha fatto appello, già prima che scoppiasse il conflitto armato, - prosegue - alla diplomazia europea e internazionale, affinché si giungesse a una soluzione negoziata. Ora occorre riporre le armi, non inviare nuovi armamenti e lavorare strenuamente a ogni livello per una tregua, fornendo aiuto umanitario e sostegno alle popolazioni in Ucraina e alle migliaia di pacifisti arrestati in Russia”.