PHOTO
Il comitato di lotta dei lavoratori di Alitalia ha indetto 24 ore di sciopero a partire dalle ore 18 di oggi, 10 novembre. A dare il via libera e' stata l'assemblea dei lavoratori riuniti a Fiumicino (circa 3-400 dipendenti), approvando a maggioranza la mozione presentata dal comitato. La mozione prevede di "intraprendere da subito un'azione di sciopero dalle ore 18 di oggi per 24 ore" e "chiede ai sindacati di aderire al mandato dell'assemblea". Lo sciopero, però, non è appoggiato dalle 5 sigle sindacali autonome (Anpac, Up, Sdl, Avia e Anpav).
“Con un'azione traumatica avremmo una precettazione dopo venti minuti. Ci si fida o no. Non ci deve essere spaccatura, c’è una strada precisa, dovete avere fiducia”. Lo aveva detto oggi il presidente dell’Anpac (il sindacato dei piloti) Fabio Berti, leader di una delle cinque sigle autonome di Alitalia che rappresentano il “fronte del no” al nuovo contratto Cai, opponendosi al blocco totale del trasporto aereo.
E' immediatamente partita "la richiesta di precettazione". Lo ha annunciato all'Agi il presidente della commissione di garanzia sugli scioperi, Antonio Martone, spiegando che lo sciopero e' stato dichiarato in modo "improvviso, senza preavviso e senza garanzie delle prestazioni minime".
L’assemblea dei dipendenti, e il blocco a Fiumicino, alle 15.30 del 10 novembre avevano causato la cancellazione di 17 voli.
La Ue verso il via libera alla nuova compagnia
Dalla Commissione europea, secondo un'anticipazione dell'Ansa non confermata ufficialmente, sta per arrivare un sostanziale via libera all'operazione Cai, la cui realizzazione sara' pero' sorvegliata da un gruppo di esperti indipendenti. Bocciato però, come previsto, il prestito ponte: dovrà essere rimborsato dalla vecchia Alitalia, perché in quanto aiuto di Stato contravviene alle norme Ue. Il via libera di Bruxelles è anche legato alla discontinuità tra la vecchia e la nuova compagnia. Condizione che consentirà alla Cai di non prendersi l'onere dei 300 milioni, che resteranno alla bad company di proprietà del Tesoro. Era stato lo stesso Tesoro, ad aprile, a stanziare il prestito che adesso dovrebbe rimborsare.
Garante degli scioperi convoca sindacati autonomi per 13/11
Il presidente della Commissione di garanzia sullo sciopero nei sevizi pubblici, Martone, ha convocato i sindacati autonomi dei piloti e degli assistenti di volo di Alitalia, e le altre sigle autonome, per giovedi' 13 novembre, alle ore 10. 'Subito dopo l'incontro - spiega un comunicato – la Commissione adottera' gli eventuali provvedimenti di sua competenza in merito agli scioperi annunciati ieri”. Intanto il presidente della Commissione ha rivolto “un forte invito a soprassedere da ulteriori iniziative in violazione delle regole vigenti che possano recare grave pregiudizio al diritto alla mobilita' garantito ai cittadini dalla Carta costituzionale'. 'La legge – ha spiegato Martone - non consente di dichiarare scioperi in piu' date, la cosiddetta dichiarazione plurima'.