“Esprimiamo apprezzamento per quanto oggi presentato dalle Ferrovie italiane”. A dichiararlo, la segretaria nazionale della Filt Cgil, Maria Teresa De Benedictis, in merito al piano industriale del gruppo, aggiungendo che “riteniamo positivi, in particolare, il consolidamento per area settoriale, l’accelerazione degli investimenti e il rafforzamento della presenza sul mercato”.

“Positivo - prosegue la dirigente sindacale - l’obiettivo della valorizzazione del capitale umano, sia in termini di crescita quantitativa che qualitativa, in particolare su salute e sicurezza dei lavoratori diretti e indiretti”.

“Auspichiamo - spiega ancora - il coinvolgimento attivo delle parti sociali nelle varie fasi di attuazione del piano, a partire dalla tutela dei lavoratori nelle transizioni e dal preservare l’insediamento produttivo sul territorio nazionale, consapevoli del ruolo che il gruppo ha ricoperto e ricopre nell’economia nazionale, seguendo la necessità di garantire la sostenibilità sociale delle scelte”.

“Verificheremo con grande attenzione - conclude l'esponente Cgil - la coerenza nelle singole società fra il piano industriale di gruppo e i progetti delle società”.