La Sezione portuali dell’Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, condanna le atrocità che stanno avendo luogo a Gaza in piena solidarietà con la popolazione palestinese.  

“Come portuali sappiamo che gli scali marittimi sono porte di connessione e cooperazione. Non possiamo rimanere in silenzio di fronte alle atrocità di massa”, dice il segretario dei portuali Etf Marc Loridan: “Chiediamo alle istituzioni europee e internazionali di prendere misure concrete e urgenti per fermare le violenze, proteggere i civili e arrivare a una pace giusta e duratura”. 

Il sindacato europeo fa sapere di riconoscere il viaggio verso Gaza della Global Sumud Flotilla come un atto importante di solidarietà che mira a portare supporto umanitario e speranza ai palestinesi. La Federazione deplora inoltre la criminalizzazione dei portuali e dei lavoratori dei trasporti che, agendo di coscienza, rifiutano di essere complici nella guerra.

https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/filt-cgil-grave-quanto-accaduto-a-flotilla-pronti-a-mobilitare-portuali-o3ldpi7g

“Rappresentando oltre 75 mila lavoratori dei porti europei, la Sezione di categoria della Etf conferma il suo impegno per la giustizia, la solidarietà e la dignità di tutti i popoli”, si legge in un post del sindacato: “La Federazione continuerà a incoraggiare e supportare le azioni legali in difesa della pace e dei diritti umani”.