PHOTO
Da qualche mese anche in Sicilia è entrata a pieno ritmo la sperimentazione della riforma sulla disabilità. È tempo, dunque, di fare qualche bilancio. A questo è servita l’iniziativa organizzata dalla Cgil regionale siciliana lo scorso 19 febbraio. Un appuntamento importante, lo si deduce dalla qualità di quanti e quante sono intervenuti: il segretario generale di Cgil Sicilia, Alfio Mannino, sono intervenuti Alfonso Terrasi, responsabile dell’Unità operativa complessa Inps medico legale di Catania, Salvatore Mirabella, segretario Acli Catania con delega alla disabilità e vice presidente della Consulta Comunale Disabilità, Valeria Pace, presidente dell’associazione “Gli Equilibristi HIBM”, Maria Concetta Balistreri, segretaria generale Spi Cgil Sicilia, Mario Guarrera, dirigente Cpi di Catania, Valeria Tranchina presidente regionale comitato Inps, Enrico Orsolini, presidente dell’Associazione Autismo Oltre Onlus e, da remoto, Marilina Munna, presidente del Coordinamento H per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Bilancio che però, come nelle altre provincie che stanno sperimentando la riforma, sono più le ombre che le luci. “Il punto – sostiene Francesco Lucchesi, segretario confederale Cgil Sicilia - è evitare che si ripropongano le stesse criticità della prima sperimentazione che hanno riguardato principalmente le valutazioni di base e la definizione del progetto individuale, personalizzato e partecipato previsto dalla riforma. Ma è anche necessario che la Regione si attrezzi per questa sfida, garantendo servizi e livelli essenziali delle prestazioni (Lep), cosa che – ha sottolineato il dirigente sindacale - non sta accadendo”.
Se in Italia le persone con disabilità sono 13 milioni e quelli gravi e gravissimi sono 3 milioni, in Sicilia gli uomini e le donne con disabilita sono circa il 6% della popolazione, 16 mila gravi e gravissimi. A illustrare i dati è stato Franco Gangemi, responsabile del dipartimento disabilità della Cgil Sicilia che ha aggiunto: “Nella nostra regione i diritti delle persone con disabilità non sono ancora pienamente garantiti, su di loro pendono ancora difficoltà, carenza di servizi, barriere architettoniche e culturali, discriminazioni che ne limitano l’inclusione nei vari contesti educativi, lavorativi e sociali. La Regione – ha sottolineato – affronta con superficialità le questioni che riguardano le persone con disabilità, non garantisce ad oggi i Lep e, ad esempio, non valorizza i caregiver a cui assegna un bonus ridicolo di 150 euro annui, mentre sono carenti le comunità alloggio per i disabili psichici”.
Il punto è proprio questo che tra i diritti sulla carta e quelli veramente esigibili c’è una considerevole differenza, così come anche nell’Isola non si riesce a dare piena attuazione alla legge sul collocamento delle persone con disabilità: esiste il diritto ma non il posto di lavoro.
Dicevamo che Sicilia chiama Italia: “Per rendere effettivo il progetto di vita individuale, personale e partecipato di questi cittadini e cittadine - ha detto Valerio Serino, responsabile dell’ufficio Politiche per il lavoro e l’inclusione delle persone con disabilità della Cgil nazionale - sarebbero indispensabili fondi aggiuntivi a sostegno dei territori, sia per le prestazioni socio assistenziali aggiuntive che per quelle atipiche del progetto. Sui temi della disabilità, l’ultima legge nazionale di bilancio ha decisamente deluso le aspettative. Nonostante la riforma che si pone l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone con disabilità - ha aggiunto – alcuni diritti risultano ancora non esigibili”.
Serino ha rilevato che “nella legge di bilancio non sono state previste risorse aggiuntive per il fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, né misure concrete per l’inclusione lavorativa a fronte di un numero sempre più elevato di persone con disabilità, mentre l’ultimo decreto sulla sicurezza sul lavoro ha reso ancora più difficile l’accesso al mercato del lavoro aperto, scoraggiando di fatto l’assunzione diretta da parte delle aziende”.



























