“La comunità internazionale, a partire dall’Unione europea, deve intervenire immediatamente per risolvere quella che ormai è diventata una vera e propria emergenza umanitaria”. Così il segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra in merito agli oltre 3 mila migranti bloccati al gelo sulla rotta balcanica.  

“Migliaia di rifugiati - sottolinea il dirigente sindacale - sono senza un tetto e senza servizi essenziali, con temperature sotto lo zero, non possono essere abbandonati, vanno immediatamente accolti: vanno subito aperti canali umanitari e attivati piani di redistribuzione dei migranti tra i Paesi Europei”. 

“Già in occasione della giornata internazionale dei migranti avevamo denunciato la situazione, previsto l’imminente tragedia e chiesto di mettere fine ai respingimenti sulla rotta balcanica. Chiediamo - conclude Massafra - che queste palesi violazioni del diritto di asilo cessino immediatamente, e che la normativa internazionale e la Convenzione di Ginevra vengano pienamente rispettate”.