Nella mattina del 29 marzo la Cgil di Roma e del Lazio ha inaugurato il nuovo Centro Servizi della Camera del Lavoro territoriale in Via Buonarroti 12, nel centro di Roma, a meno di 200 metri dalla fermata della Metro A Vittorio Emanuele II.
“Uno spazio nel cuore della città – si legge nel comunicato –, in un quartiere simbolo della Capitale, interculturale e dell’accoglienza, di oltre 400 metri quadri in cui si potrà ricevere assistenza fiscale, previdenziale, contributiva, legale e sindacale, grazie alla presenza dell’intero sistema della tutela individuale e di numerosi sportelli specializzati promossi dalle nostre strutture e dalle associazioni con cui la Cgil collabora”.
Il nuovo Centro Servizi, oltre a garantire sul territorio un maggior presidio dei diritti delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare, vuole essere un luogo aperto alla città e alle realtà associative. All’inaugurazione, tra gli altri, ha partecipato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini

"Questa è una di quelle cose che, nel momento stesso in cui le realizzi, parlano da sole – ha detto con entusiasmo il segretario generale della Cgil –. Lo spazio inaugurato questa mattina racconta l’idea che abbiamo delle Camere del Lavoro, che cosa debbono essere, che cosa vogliamo fare. La funzione stessa del sindacato è questa. Noi esistiamo nel momento stesso in cui diamo voce alle persone. Una Camera del Lavoro vicina alle persone, una Camera del Lavoro aperta al territorio, in cui le persone possono venire per risolvere i loro problemi, per essere ascoltate. Perché noi vogliamo essere il sindacato di tutte le persone che per vivere ha bisogno di lavorare. Le vogliamo mettere assieme, dare loro il diritto di potersi organizzare, di poter migliorare la loro condizione e insieme a noi battersi per cambiare e migliorare questo Paese”.

Il nuovo spazio annovera la presenza del Caaf, del Patronato Inca, degli Uffici Vertenze e Legale Confederale e della Filcams Cgil, dello Sportello Sociale dello Spi Cgil e degli sportelli delle tante associazioni con cui la Cgil collabora.