Oggi e domani, 11 e 12 maggio, l’Inca, il patronato della Cgil, ha organizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, un seminario dal titolo “Il difficile percorso nel riconoscimento delle neoplasie professionali”, un’analisi legale e medico-legale per un’efficace tutela del lavoratore. Al seminario prenderanno la parola, oltre al presidente dell’Inca Cgil, Michele Pagliaro, esperti e medici che si occupano, nello specifico di questi temi.

Michele Pagliaro ha detto, intervistato da Collettiva, che “il tema della salute e della sicurezza è tristemente attuale, non solo perché nel nostro Paese, statisticamente, ogni giorno tre persone muoiono lavorando, ma anche per tutte le conseguenze e i postumi che spesso si riscontrano al termine dell’attività lavorativa".

"C’è poca informazione - dichiara Michele Pagliaro -. Il patronato ha l’obiettivo di sviluppare una tutela che si muove anche sul livello legale, perché l’inadeguatezza delle norme e la mancanza di conoscenza è un mix pericoloso che alla fine della carriera lavorativa paga il lavoratore. L’11 e il 12 maggio vogliamo aprire un ragionamento intorno a questi argomenti e provare a fare una discussione che sia operativa all’interno dell’Inca, ma che si rivolga anche alle cittadine e ai cittadini che volessero seguire i nostri lavori”.

Leggi anche

Diritti

Tumori da lavoro: 11 e 12 maggio seminario Inca Cgil a Perugia

Il patronato dedica due giorni di studio e confronto al difficile percorso nel riconoscimento delle neoplasie professionali con medici, giuristi ed esperti
Tumori da lavoro: 11 e 12 maggio seminario Inca Cgil a Perugia
Tumori da lavoro: 11 e 12 maggio seminario Inca Cgil a Perugia