“Sono figlio di un’impiegata dell’Alitalia. A tavola la sera si parlava di diritti e di lavoro”. Parte da qui una lunga chiacchierata con il musicista e autore Tommaso Zanello, noto artisticamente col nome Piotta, che sarà in concerto il 25 settembre a Roma, a Villa Lazzaroni, per la Festa del tesseramento della Cgil Roma e Lazio.

Un confronto a tutto tondo, su cosa voglia dire oggi fare musica, su come le giovani generazioni percepiscono il valore del lavoro, su un’umanità che sempre più spesso si perde dietro al profitto. E su Gaza, un genocidio talmente “agghiacciante che dovrebbero inventare un nuovo aggettivo per definirlo”. 

Molti gli ospiti speciali che interverranno durante il concerto. Ginko, della storica formazione reggae Villa Ada Posse, che duetterà con Piotta nel brano Io non ho paura, contenuto nel suo ultimo disco Na notte ‘nfame; Cecilia Lavatore, che declamerà sul palco alcuni componimenti di cui e autrice insieme ad altri di Fabio Zanello, fratello del rapper da poco scomparso, e con cui ha scritto a quattro mani il romanzo Corso Trieste. Daniele Coccia Paifelman, già fondatore del Muro del Canto, accompagnerà Piotta nella celebre 7 vizi Capitale, mentre con Alessandro Gaetano metteranno in scena un tributo allo zio Rino.