PHOTO
L'ormai tradizionale appuntamento in Oltretorrente all'insegna dell'antifascismo nel ricordo di Guido Picelli aprirà anche questo 2026. Sabato 3 gennaio, alle ore 10.30, sarà proprio Piazzale Picelli a ospitare la commemorazione, ai piedi del monumento dedicato all'eroe delle Barricate e della guerra di Spagna, nell’ottantanovesimo anniversario della sua morte.
A ricordare il significato e la centralità della sua figura per la tradizione democratica e antifascista della città e per il movimento operaio, saranno Cgil, Anppia, Anpi e Aicvas, insieme a Comune e Provincia di Parma.
Guido Picelli è stato un politico e antifascista italiano, animatore della resistenza armata di Parma alle milizie fasciste, nel 1922. Morì combattendo volontario nella guerra civile spagnola.
Il programma prevede in apertura il saluto e l'introduzione di Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria Cgil Parma, a cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti di Comune e Provincia e delle associazioni antifasciste. Infine un contributo di Carmen Motta, Presidente Isrec Parma. Le conclusioni saranno affidate a Lisa Gattini, segretaria generale Cgil Parma.
























