È stato assegnato ieri in Via Veneto a Roma il premio La Pellicola d’Oro, giunto alla XIII edizione. Il tradizionale riconoscimento viene assegnato alle maestranze e all’artigianato del mondo cineaudiovisivo italiano, con l’obiettivo di portare alla ribalta quei mestieri che ricoprono un ruolo fondamentale per la realizzazione e il successo di un film.

Promosso e realizzato da Enzo De Camillis, Direttore Artistico de La Pellicola d'Oro associazione culturale Sas quest’anno in collaborazione con l’Assessorato a grandi eventi, turismo, moda e sport di Roma Capitale, con la Commissione Turismo, moda e relazioni Internazionale e l'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con l’Associazione Via Veneto, Elisabetta Calò e la sua vice avvocato Giovanna Silvaggi, con la direttrice artistica di Allegrio Sabrina Corbo e della Fitel Nazionale, l’evento è stato presentato da Sabina Stilo.

Protagonisti della serata sono state le maestranze del cinema ma anche grandi nomi del mondo del cinema italiano. Tra questi Nancy Brilli, Christian De Sica, Eleonora Giorgi che hanno ricevuto il premio speciale alla carriera, Fabrizio Gifuni (Miglior attore cinema), Massimiliano Gallo (Miglior attore fiction) e Silvia D’Amico (Miglior attrice fiction). Inoltre, è stato consegnato il Premio Giovani (giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma) all’attrice Giovanna Rei per il film “Quel posto nel tempo” di Giuseppe Alessio Nuzzo e al film “Le otto montagne” Di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch (ritira Riccardo Messeri). Premi speciali anche ai fotografi della dolce vita Rino Barillari, Marco Geppetti e Maurizio Riccardi.

Premio allo Stato maggiore della Marina Militare per la loro banda che collabora con il premio de La Pellicola d’oro da dieci anni a oggi. Il premio è stato ritirato dal maestro capitano di Vascello Antonio Barbagallo.

Qui l'elenco di tutti i vincitori.

Tanti anche gli ospiti presenti. Tra questi le attrici Maria Pia Calzone e Mita Medici, Tiziana Foschi, Elena Bonelli, Antonella Fattori, il Produttore Sergio Giussani, il Presidente Palomar Carlo Degli Esposti, Daniele Taddei (Amministratore Unico Studios), il giornalista Franco Mariotti, i registi Alessandro Capone, Cosimo Gomez e Massimo Spano, Edy Angelillo, gli attori, Raffaele Buranelli (attore), Lucio Provenza (attore), Francesca Ierano' (attrice), il direttore della fotografia Roberto Girometti. E ancora Alessandro Onorato (Assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma capitale), Miguel Gotor  (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Cristina Priarone (Direttrice Roma Lazio Film Commission). Mariano Angelucci (Presidente della Commissione Capitolina Permanente, Turismo, Moda e relazioni, Sabina Di Marco (Slc Cgil), Fabio Benigni (Fistel Cisl), Roberto Corirossi (Uilcom Uil), Salvo Ugliarolo (Segretario generale Uilcom Uil), Antonella Barbieri (Direttrice Generale APA), Giuseppe Spadaro (Presidente della Fitel), Gianfranco Rinaldi (Commissione Cultura Ministero), Paolo Masini (Presidente del Museo Nazionale dell’emigrazione Italiana all’Estero), Dott. Franco Martone (Direttore generale Confindustria Lazio), Vito Maria Dadamo, Mic.

Il ruolo della Fitel

Il premio fu ideato tredici anni fa da Enzo De Camillis insieme alla Fitel, la Federazione italiana tempo libero, che ne è sempre stata sponsor. Da quest'anno ne è tornata protagonista in conferenza stampa il 21 giugno al Gran Hotrl Flora, e consegnando il 24 il premio di apertura della manifestazione: il riconoscimento è andato al Miglior tecnico effetti speciali, sezione Cinema a Roberto Ricci per il film "Brado"; nella sezione Fiction a Maurizio Corridori per la serie "Sopravvissuti" di Carmine Elia. Da parte loro, anche le categorie della comunicazione di Cgil, Cisl e Uil sono state coinvolte direttamente, salendo sul palco per la consegna di un premio.