PHOTO
Con il nuovo contratto arrivano regole più chiare ed esigibili, per i lavoratori del trasporto aereo per le attività di handling. Ora devono trovare una corretta e piena applicazione in ogni aeroporto. Così il sindacato di categoria commenta la situazione del settore. Il segretario nazionale della Filt Cgil, Nino Cortorillo, interviene sul rinnovo del contratto delle attività di handling (assistenza passeggeri, bagagli, pista, carico scarico, merci), sottolineando il fatto che "arriva ad oltre tre anni dalla sua scadenza e conclude le sei sezioni del contratto nazionale del trasporto aereo".
"L'handling - spiega il dirigente sindacale della Filt - ha subito una liberalizzazione spesso senza regole, con situazioni di crisi aziendali e precarietà diffuse, nonostante il trasporto aereo continui a crescere. Il contratto rinnovato, a fronte di una maggiore produttività ed elementi di flessibilità, ha conquistato, trovando un equilibrio, una clausola sociale più forte nei passaggi di attività, escludendo anche il superamento dell'articolo 18, mantenendo l'anzianità posseduta da ogni lavoratore".
In busta paga arrivano 100 euro in più per tutti i lavoratori. "Gli aumenti economici che interessano circa diecimila addetti - sottolinea Cortorillo - sono pari a circa 100 euro mensili in tre tranche da completarsi entro gennaio 2017 ed è prevista anche una tantum di 400 euro. Adesso - conclude il segretario nazionale della Filt - si avvierà la fase di informazione dei lavoratori che si concluderà con il referendum a gennaio".