Si registrano i primi scontri nelle manifestazioni che in Sud Africa stanno accompagnando lo sciopero generale iniziato questa settimana. I lavoratori, che chiedono un aumento di salari, scendono in strada in varie zone del Paese. A Polokwane la polizia ha disperso la folla sparando proiettili di gomma mentre Johannesburg è stata paralizzata da grandi manifestazioni. In molte città del paese, gli scioperanti hanno bloccato le strade con improvvisate barricate. Scontri anche nella provincia di Limpopo.

Già la scorsa settimana c'erano state violente manifestazioni in numerose città sudafricane, durante le quali almeno 200 persone erano state arrestate dalle forze di polizia locali. Ad appena due mesi dal suo insediamento, il presidente sud africano Jacob Zuma sta affrontando la prima recessione del Sudafrica dalla fine dell'apartheid. E
nonostante la promessa della creazione di 500.000 nuovi posti di lavoro, l'economia del paese si è fermata, creando frustrazione e collera tra i lavoratori.